
Lo smeraldo di Mario Soldati
Uscito nel 1974, “Lo smeraldo” è un romanzo di anticipazione in forma di visione e utopia negativa; è quasi un libro di fantascienza.
Leggendo la recensione di un libro, spesso si ha la sensazione che il recensore s’impegni più a dissezionare l’opera solo per il gusto di sfoggiare la propria cultura che non nel provare ad avvicinare il potenziale lettore al testo, oppure, che l’opera segnalata sia frutto di un giornalismo succube di mera informazione pubblicitaria. In queste recensioni sono i libri stessi a raccontarsi, e lo fanno con le sole parole in loro possesso, quelle stampate.
Grazie agli estratti dalle loro opere ci avvicineremo ad autori di tutto il mondo e di ogni epoca. Sono recensioni adatte a tanti usi, più o meno ortodossi: dar sfoggio di cultura, scegliere che cosa leggere davvero, trovare una mano per i compiti a scuola… ma anche una guida formidabile per librai e bibliotecari.

Uscito nel 1974, “Lo smeraldo” è un romanzo di anticipazione in forma di visione e utopia negativa; è quasi un libro di fantascienza.

“Altri libertini” – pubblicato nel 1980 e sequestrato per oscenità e oltraggio della pubblica morale, e poi assolto “con formula ampia” – è una raccolta di racconti anche se l’autore preferiva parlare di romanzo a episodi, data la ricorrenza di situazioni e personaggi.

Vita e destino di Vasilij Grossman: è considerato uno dei più grandi romanzi del XX secolo, scritto da Vasilij Grossman tra il 1950 e il 1959

Basaglia rivoluziona la psichiatria con “L’istituzione negata”. Scopri come ha ridato dignità e voce ai malati mentali.

“Prima di Adamo” è una fantasia preistorica, un romanzo proiettato nel passato, ma con un occhio rivolto alle distorsioni e alle ingiustizie del presente.

La peste scarlatta è uno dei grandi testi visionari di Jack London che anticipa temi che diventeranno ossessivi un secolo dopo.

Storie di ordinaria follia è una raccolta di 42 racconti di Charles Bukowski, pubblicata nel 1978. I racconti sono in gran parte autobiografici e raccontano la vita dell’autore, un cinquantenne disoccupato e alcolizzato che vive a Los Angeles.

Scopri ‘Il tallone di ferro’ di Jack London, un classico profetico del 1907 sulla società capitalistica, edito da Feltrinelli.

MARK LANEGAN: “Sing backwards and deep” è il chiacchierato e discusso memoir (che prende il titolo dai versi di una canzone dello stesso autore) pubblicato nel 2020

Antologia di Spoon River: “Era superproibito quel libro in Italia. Era tutto quello che il governo non ci permetteva di pensare”.

Furore di John Steinbeck: “Pubblicato nel 1939 “Furore” è divenuto il romanzo simbolo della Grande Depressione americana.

Questo libro è il resoconto di questa sua odissea attraverso gli USA degli anni Quaranta, che agli occhi del grande scrittore appaiono come una nazione di grandi affari e piccoli uomini,….
in your eyes ezine
Tutto il nostro mercandise, oltre che di ottima qualità 100% cotone stampa in serigrafia supporta il nostro magazine!