Los Chicos Malos - Los Chicos Malos 1 - fanzine

Los Chicos Malos – Los Chicos Malos

Qualche mattina fa mi arriva un messaggio su WhatsApp del boss che mi dice più o meno testualmente “E’ arrivata un po’ di roba VampiSoul vedi di recensire di qualcosa”.

Uauh penso io la VampiSoul è una delle etichette più cool del mondo e vado quindi a scoprire cosi ci hanno spedito i nostri amici iberici di lungo corso. La prima cosa che prendo in esame è questa ristampa di questo super gruppo colombiano Los Chicos Malos uscito originariamente nel 1980.

Le materie trattate dalla band sono salsa, merengue e cumbia, non esattamente ciò che ascolto di solito ma mi butto comunque tra i solchi di questo album certo come sono della competenza di chi ne ha curato la riedizione. Francamente i pezzi per quanto mi riguarda tendono ad essere tutti piuttosto simili l’uno all’altro ma man mano che procedo nell’ascolto entro nel groove del gruppo e scopro che mi sto divertendo un mondo ad ascoltarlo.

Sarà pure un fenomeno atmosferico, anzi lo è certamente, ma tanto che la musica va le nubi nere all’orizzonte tendono ad allontanarsi lasciando il posto ad un cielo azzurrissimo .

Sarà pure un luogo comune quella della musica sudamericana come musica solare ma in questo caso, e sono certo in molti altri, si tratta di un dato di fatto inconfutabile.

ETICHETTA: VampiSoul Records

TRACKLIST
1) La Carestia,
2) Pobre Yo Soy,
3) Con La Punta Del Pie,
4) El Lenador,
5) El Hombre Aquel,
6) Si No La Baila, Para La Rumba,
7) Viajera,
8) Con Gusto Y Gana,
9) Cumbia Y Mechones,
10) Los Chicos En Ualsa,
11) Mane Barrera,
12) Que Bian Se Ya

Tags:
, ,
Il Santo
calcagnoluca31@gmail.com

Il Santo alias Luca ovvero il secondo (o il primo,fate voi) urlatore alla sbarra,a proposito tutti sul podcast ad ascoltarci.Il sopranome l'ho adottato non per motivi religiosi, ma ispirandomi al miticopersonaggio interpretato da Roger Moore nello splendido telefilm Simon Templar.MI piace ascoltare musica,leggere,il gioco del calcio,pensare con la mia testa.Mi piace il sublime e il terribile, il rock'n'roll piu' semplice ma anche un sacco di altre cose. Mi piacciono le persone che non si fanno di inutili menate per questo mi piacciono Simone e Loriana e per questo scrivo e sostengo In your eyes.