Fanta-Scienza (Delos, 2019)

Dirò una banalità sconcertante: non esisterebbe il genere fantascientifico senza un progresso scientifico. Chiaro, d’accordo, mi direte, fin qui ci arriviamo tutti. Eppure proprio la fantascienza è uno dei generi letterari che più soffre dell’ingerenza del cliché, di trame trite e ritrite, di immaginari che di fatto non anticipano nulla, ma che piuttosto si appiattiscono … Leggi tutto “Fanta-Scienza (Delos, 2019)”

Goliarda Sapienza – L’arte della gioia

L’autrice ha lavorato per quasi dieci anni a questo libro, un romanzo autobiografico immaginario, erotico, politico, sentimentale, fuori da ogni schema, che conquista e sconvolge.

Aeham Ahmad – Il pianista di Yarmouk

Libro autobiografico genere documentario

All’ inizio dell’ ultimo giorno di Luc Lang

Il romanzo è diviso in tre libri e ogni parte si propone di restituire al lettore una sfaccettatura diversa della vita del protagonista, Thom e della sua famiglia. Le prime pagine lasciano spiazzati perché lo stile di Lang non è immediatamente digeribile: le parole si susseguono rapidamente spalmandosi sulla pagina in costrutti a metà tra … Leggi tutto “All’ inizio dell’ ultimo giorno di Luc Lang”

SBIADIRE – AUGH! EDIZIONI, 2017

Un ragazzo della Milano anni 2000 aspetta con ansia la pubblicazione del suo primo libro. Si sente figo, crede di essere il nuovo Céline, veste alla moda. Vive in un appartamento in zona Isola, foraggiato dagli assegni del padre, tra serate con gli amici in locali in della movida meneghina, approcci sessuali casuali, musica a … Leggi tutto “SBIADIRE – AUGH! EDIZIONI, 2017”

La città sostituita – di Philip K. Dick

“La città sostituita” (The cosmic puppets) è tra i primissimi romanzi di Philip Dick. Stando alla cronologia delle pubblicazioni è il suo quinto romanzo, in stampa nel 1957, stesso anno di “Occhio nel cielo” col quale condivide oltre all’anno di uscita anche una scrittura acerba e una trama rattoppata, troppo semplicistica, a tratti adolescenziale, sicuramente … Leggi tutto “La città sostituita – di Philip K. Dick”

Casa Degli Specchi – La Vita ( Una Saga Coi Baffi )

La Vita ( Una Saga Coi Baffi ) è semplicemente l’ennesimo capolavoro di questo gruppo che è un universo a sè stante.

Apotheosis – Requiem Mixtape

Con Apotheosis alcune teste si troveranno a casa, ascoltando queste rime che viaggiano in una dimensione parallela, diventando narrazione in spirito, fortissima volontà di impotenza.

Paolo Battista – Siamo tutti figli di Caino

La naturale lettura per chi è appassionato a quelle storie che non dicono bugie e che sono lì, per essere palpate

Natalio Grueso – Il contrabbandiere di parole

“Il contrabbandiere di parole” sa parlare all’anima, con tutto il sentimento e la poeticità di un linguaggio e di una voce delicata ma sempre chiara e concisa.

Gazmend Kapllani – Breve diario di frontiera

Breve diario di frontiera di Gazmend Kapllani rappresenta la più realistica e straziante testimonianza di ciò che significa, al giorno d’oggi, essere un immigrato.

Carmine Mangone – InfilareUna Mano Tra Le Gambe Del Destino

Lo scrittore è in questo caso un vero demiurgo, e qui non c’è trama, ma è proesia a secco, perchè sono più poetiche queste pagine che pagine di poesia anche famosa.