iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Goliarda Sapienza – L’arte Della Gioia

L'autrice ha lavorato per quasi dieci anni a questo libro, un romanzo autobiografico immaginario, erotico, politico, sentimentale, fuori da ogni schema, che conquista e sconvolge.

L’autrice ha lavorato per quasi dieci anni a questo libro, un romanzo autobiografico immaginario, erotico, politico, sentimentale, fuori da ogni schema, che conquista e sconvolge. Goliarda Sapienza si ridusse in miseria, presa da un fuoco creativo pari all’ormonico desiderio di maternitĂ  che l’attanagliava. Modesta, la protagonista è la figlia che non è riuscita a partorire, è l’ideale che prende carne e sangue e come tutti i figli è una freccia lanciata nel futuro. Il romanzo è come la vita di Goliarda, delicata e pungente, ricca di episodi dai tratti drammatici che perĂ² non hanno mai spento il suo amore per la vita.

Era il 1976 quando finì di scrivere il suo capolavoro. Trent’anni dovevano passare perchĂ© avesse giusto tributo nel 2006 con Einaudi Editore.
Modesta incarna pensieri e fantasie di Goliarda ma non è Lei, è noi tutte, che dobbiamo accettare la paura e la solitudine, che dobbiamo “uccidere” i padri e le madri che hanno legato le nostre ali. Modesta ci insegna L’Arte di essere se stessi, è un archetipo di donna verso cui tutte dovremmo tendere. Ăˆ una creatura del 900 che vive nel 2000 perchĂ© trasporta nel tempo infinito le contraddizioni, le violenze, la sublimazione dell’amore, propri di tutte le donne.

Non possiamo rimanere indifferenti a questo romanzo rivelatore, tragicamente attuale, di seguito uno stralcio:

“Fra venti, trent’anni, non accusate l’uomo quando vi troverete a piangere nei pochi metri di una stanzetta con le mani mangiate dalla varechina. Non è l’uomo che vi ha tradite, ma queste donne, ex schiave che hanno volutamente dimenticato la loro schiavitĂ¹ e, rinnegandovi, si affiancano agli uomini nei vari poteri […] Attente, voi privilegiate dalla cultura e dalla libertĂ  a non seguire l’esempio di queste negre perfettamente allineate […] Per voi si preparano anni di cupo esercizio mascolino nel legare alla catena di montaggio le piĂ¹ povere, e l’atroce notte insonne dell’efficienza a tutti i costi. E tra vent’anni di questo esercizio vi troverete chiuse in gesti e pensieri distorti.”

ETICHETTA: Einaudi Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Frontiere Sonore – PUNTATA 08

Ascoltiamo: Daniel Barwick, Planet Hunter, Gualdi & Nobis, Trash Pillow, Kevin Seddiki, Jagged City, Nomadic Kolektiv, Beta Voids, Roberto Cacciapaglia, The RĂªve Orchestra

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.