iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Aeham Ahmad – Il Pianista Di Yarmouk

Libro autobiografico genere documentario

L’idea del libro parte da una foto scattata nell’aprile del 2014 a Damasco, ritrae un ragazzo al pianoforte in mezzo a palazzi divelti, macerie accatastate, in questa città lasciata morire lentamente.

Il ragazzo si chiama Aeham Ahmad ed aveva un complesso musicale, su YouTube già famoso. Lui è divenuto agli occhi del mondo simbolo dell’Arte contro l’orrore della guerra. La storia si svolge nel quartiere palestinese Yarmouk, vediamo Aeham ragazzino, col desiderio impellente di fare musica, ma qui nessuno possiede uno strumento.

Conosceremo il padre, uomo testardo e intelligente, che voleva fare il falegname pur essendo cieco e lo diventa, che si fa in quattro per trovare un pianoforte al figlio e lo trova, che ha imparato ad accordarglielo e poi diventa un bravo accordatore.

Le persone che prendono forma in queste pagine hanno una tempra, una tenacia che rasenta lo straordinario.

Però la guerra ha incrinato la purezza dell’autore e la fede nell’Arte che eleva l’uomo; in fondo è proprio l’Arte che ha portato alla morte la ragazzina di tredici anni che cantava nella sua band. Ahmad non riuscirà mai a perdonarselo, non doveva esporre ragazzi così giovani al pericolo.

Chi ha perso tutto e deve continuare a convivere con un dolore troppo grande, da qualche parte nel cuore deve ricordarsi che “la menta è ancora verde, va solo innaffiata””.

Ecco, l’unica cosa che può fare l’Arte è “ricordarci che siamo vivi” -dice Ahmad.

Edizioni: ed. La nave di Teseo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Orchestra SMS – Musica Sparpagliata

Orchestra SMS – Musica Sparpagliata: è il debutto discografico per la milanese Altrock Productions dell’Orchestra SMS (Scuola di Musica Sinfonica), progetto didattico nato fra il 2014 e il 2015 per mano del compositore lucchese Stefano Giannotti, produttore e arrangiatore del progetto.

Il seme del fico sacro

Il seme del fico sacro

Il seme del fico sacro: Iman ha da poco ottenuto l’ambita promozione a giudice presso il Tribunale rivoluzionario iraniano, quando un’ondata di proteste contrarie al regime dilaga per tutta la nazione.

The Devils – Devil’s got it

Continua a bruciare ardentemente il fuoco dannato dei Devils, power duo trash rock ‘n’ roll/wild blues partenopeo composto da Erica “Switchblade” (batteria e voce) e