iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall'effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

Eccoci di nuovo a parlare di musica, questa volta vi racconto la mia esperienza live coi Fuzztones.

20 Maggio 2023 in quei di Poggibonsi( Si), quindi fortunatamente ad un’oretta e mezza circa da casa ,serata di chiusura della stagione invernale del Bottega 26.
La fortuna ha voluto che arrivassi al locale alle 20.00 , appena entrata mi sono goduta il sound check in tranquillità  visto che c’era ancora poca gente. Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

Attivi dal 1980 i Fuzztones vantano una lunga lista di ex componenti ad oggi però la formazione è composta da RUDI PROTRUDI voce e chitarra elettrica, LANA LOVELAND organo e cori , ERIC GEEVERS al basso e MARCO RIVAGLI batteria .

Parliamo di Lana , musicista cantante e cantautrice di Berlino , forma la sua prima band i Cox Orange , nel 1995 insieme a Lerry Svilar alla chitarra.
Insieme al paroliere Marcin Zatrazny ha scritto canzoni in stile ’60 (la maggior parte ascoltabile in “Order to Love ” dei Loveland ).
Nel 2001 va in California dove le viene proposto di suonare con i Bonniwell Music Machine , il suo gruppo ’60 preferito. L’anno dopo arriva la proposta di Rudi Protrudi di unirsi ai Fuzztones, dal 2005 in uniti in tournée per l’ Europa, ha suonato l’organo anche per progetti paralleli, Lana ha prodotto 3 dischi : The Fuzztones Horny As Hell(2008), The Fuzztones Preaching to the Perveted(2011) Loveland Order to Love (2011).

Rudi Protrudi voce , classe 1952 nato Washington all’età di 12 anni vede i Beatles all ‘ Ed Sullivan Show e da da li il rock diventa la sua ossessione, si appassiona a Chuck Berry a 14 anni e forma la sua prima band i King Arthur ‘s Quart. Fino al 1976 si esibisce in vari locali e proprio in quell’anno ad un’audizione per i Dead Boyd gli viene offerta l’opportunità di suonare il basso per loro al CBGB.

Poco dopo fonda i Tina Peel con la fidanzata del tempo Deb O’Nair influenzati dai The Monkees
, inizia la loro seria carriera musicale. Anche se corteggiati dalle mayor nel  1980 decisero di sciogliersi e di formare i  Fuzztones.
Ma torniamo alla serata , eravamo al sound check, finito quello vedo arrivare alle mie spalle Rudi , un po titubante decido di avvicinarmi a lui per chiedergli una foto insieme .Molto genti e disponibile mi fa la mossa di cercarla nel suo portafogli  e poi mi abbraccia per la foto , fermandomi la maglietta della fanzine (che indossavo in quel momento), fortunatamente bianca e che non potrò più lavare.

Odore di ragù nell’aria, si fa l’ora di cena la band mangia col gruppo spalla gli Zako e noi andiamo al buffet nella stanza accanto. Apertura degli Zako Surf Rock , band di Pisa che suonerà a giugno al Sufer Joe Summer Festival 2023.

Ore 23.30 entrano i Fuzztones e che ve lo dico a fare , quasi 2 ore mi sono sembrate 10 minuti, ” Bad News Travels Fast ” “”Ward81”,”She’s Wiched”… tra una pogata e l’altra sono riuscita a fare foto e video … che vi condivido  …alla prossima  Luv e Fuzz!

THE FUZZTONES live

FUZZTONES – ENCORE

Fuzztones – Nyc

Live Report Fuzztones 2011 Roma

The Fuzztones Gonn Primitive – 24 Ottobre 2008 Live

Fuzztones – Rudy Protrudi – Interview

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Terramorta – Intifada

Esordio discografico per i Terramorta, gruppo grindcore metal con un tiro esagerato, un qualcosa che ti si attacca addosso come una sanguisuga e non ti molla fino alla fine.

i dannati

I Dannati

I dannati un film che esplora la convivenza tra persone diverse, il diritto di esistere e la bellezza della natura durante la guerra di secessione americana

Urza/Calliophis – Dawn of a Lifeless Age

Calliophis e Urza uniscono le loro forze proponendo lo split album Dawn of a Lifeless Age, molto interessante oltre che di durata corposa, con ciascun gruppo a proporre due brani inediti di durata superiore ai 10 minuti e, soprattutto, di ottimo livello qualitativo.