The Floating Ensemble – Soar

The Floating Ensemble - Soar 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

I romagnoli Tequila Funk Experience (Luca Bellinello, Carlo Machirelli, Alia Fusella, Jacopo Cenesi), cambiato il nome in The Floating Ensemble, debuttano sulla lunga distanza con Soar. Il lavoro, combinando in maniera più che ottima fascino indie rock e abilità math rock, mette insieme nove brani assolutamente convincenti sotto tutti i punti di vista.

Il pacato dischiudersi di Samba, guidato da chitarre e voce, accarezza delicato con il suo corpo melodico, sviluppando poi ipnotici intrecci sonori e lasciando il passo all’arioso galleggiare di Shining Days (la lezione degli Smashing Pumpkins rielaborata in chiave personale).
Le note di chitarra di Looking Back, guidando gli altri strumenti su territori più pacati e composti, scaldano con il loro morbido tepore, mentre il sempre composto crescere, correre, diminuire e riprendere di Spark, regalando fiumi di melodia e piccole evoluzioni, introduce il calibrato espandersi della più introversa The Winter Fire (anche se il finale svalvola volentieri con assoli rock’n’roll).
Il frizzante accogliere di Sudden Flare, invece, imboccando vie cerebrali fatte di chitarre veloci e passaggi di batteria calibrati alla perfezione, tiene imbambolati per tutta la sua durata, cedendo il compito di proseguire al dolce strutturarsi dell’emotivamente coinvolgente Let Me See.
Le due Never Felt Before, infine, chiudono l’album, costruendo un unico viaggio sonoro suddiviso in una parte più canonica e una più libera (al cui fondo, dopo alcuni minuti di silenzio, si nasconde una energica bonus track).

Il debutto dei The Floating Ensemble convince dall’inizio alla fine. I nove brani proposti, tra strutture compositive solide, ottima padronanza degli strumenti e gustose scelte melodiche, scorrono via senza incontrare il benché minimo ostacolo. Un album che cattura subito l’attenzione e che non stanca mai, una band da seguire con molta attenzione.

TRACKLIST
01. Samba
02. Shining Days
03. Looking Back
04. Spark
05. The Winter Fire
06. Sudden Flare
07. Let Me See
08. Never Felt Before Pt. 1
09. Never Felt Before Pt. 2

LINE-UP
Luca Bellinello
Carlo Machirelli
Alia Fusella
Jacopo Cenesi

THE FLOATING ENSEMBLE – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.