iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Silver Y – In the depths

Silver Y - In the depths : Esordio meraviglioso da sentire per andare lontano, e per esplorare noi stessi.

Esordio meraviglioso da sentire per andare lontano, e per esplorare noi stessi.

Dalla Sicilia arriva Silver Y con “ In the depths” su Bytes, un disco d’esordio molto profondo ed interessante. Silver Y è una musicista e una produttrice che propone un’ elettronica che spazia moltissimo, dalla ambient alla techno melodica con un tocco speciale ed una trama musicale che risveglia molti neuroni.

“In the depths” è un disco che gioca sulle ombre e sulle luci, danza sussurrando parole gentili e belle, si lascia andare con grazia ad un futuro indefinito e nebuloso che contiene i semi del futuro come dell’annullamento, sempre in bilico fra gioia e tristezza. Silver Y ha un gusto unico nel tracciare una parabola musicale coerente che parte dal futuro e va a ritroso per poi andare in avanti, potrebbe essere la colonna sonora di un anime cyberpunk come la musica per una giornata su di un prato soleggiato.

La voce di Silver Y è un valore aggiunto, un’ulteriore carezza, è molto particolare e molto piacevole anche nelle asprezze.

Le sette tracce del disco si espandono in molte direzioni sonore, e già dall’iniziale “Stupor”, titolo quanto mai azzeccato, si capisce che sarà un viaggio molto lungo e pieno di cose. Una delle cose che colpisce di più in questo lavoro è l’ampiezza della musica di Silver Y e la sua originalità, certamente sono presenti dei riferimenti ma il tutto è fresco e nuovo. Il disco sembra la voce della terra che parla di queste epoche e del suo rapporto con noi, la cosiddetta umanità, un rapportasi è poi aggiunto o difficile ma che nasconde meraviglie. Tecnicamente il disco è stato prodotto in maniera molto interessante usando tre sintetizzatori analogici e una batteria elettronica collegata ad un sequenzio metro, e si è poi aggiunto una tastiera MIDI.

Da questa dotazione tecnica si capisce il talento di Silver Y di far nascere cose da elementi minimali, la sua musica è ricca ma è minimale, non spinge mai in una direzione ma si espande come un liquido conquistando gli spazi vuoti, galleggiando sopra a e sotto, a destra e a sinistra, riempendo tutto, specialmente il nostro cuore e il nostro cervello, infatti questo disco è molto spirituale, sia a livello fisico perché fa nascere belle sensazioni che partono dalla pancia, sia a livello mentale perché è uno di quei rari eventi musicali che illuminano, che non lasciano indifferenti e che non si perderanno nell’oceano della musica attuale.

Dolcezza, futuro, passato, uomo, macchina, luce, tenebre, alto e basso questi sono alcuni dei riferimenti di questo disco che vale ogni singola nota, ogni singolo passaggi oche si incastra in un organicità rara da incontrare.

Silver Y – In the depths

Tracklist:

1. Stupor 03:48
2. Rest Home 04:51 video
3. Shadow 04:22
4. Sopor 05:54
5. Self 06:54
6. In the Depths 05:20
7. Nam Ryoho Renge Kyo 05:06

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Spain The blue moods of Spain

“The Blue Moods of Spain” debutto della band americana Spain viene ristampato con un’edizione ampiamente arricchita per il suo trentennale dalla Rhino Records.