Liede – Stare Bravi

L'intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all'occhiello

Liede – Stare Bravi

Il piemontese Francesco Roccati (Liede), messa da parte l’anonima band in cui ha militato negli scorsi anni, debutta in veste solista con i nove brani di Stare Bravi. Il disco, ispirato da figure indie pop come Niccolò Carnesi, The Giornalisti e I Cani, suona ammiccante e orecchiabile, combinando synth, chitarre e atmosfere al sapore di anni ’80.

Il morbido e arioso aprirsi di Stare Bravi, costruito principalmente su ritornelli pronti a scaldare, introduce l’animo agrodolce di Sorridendo e il ritmo martellante dell’insistente Finte Intellettuali. Il sognante e avvolgente procedere di Corsica, invece, facendo innamorare fin dal primo istante, colpisce al cuore con la sua dolce emotività (pronta a fiorire nei refrain), mentre l’andamento spigliato e deciso di E’ Stata Soltanto Un’Idea, correndo senza mai scomporsi, lascia che a seguire sia lo stanco e leggermente anonimo svilupparsi di Maschi. Acqua Frizzante, infine, tra atmosfere quasi siderali, lascia che a chiudere siano il galleggiare di Sono Sommerso (scandito da minimali colpi di batteria) e le tastiere delicate di Una Fine Diversa.

I nove brani presentati da Francesco Roccati, nonostante presentino testi a volte non particolarmente ispirati, scorrono uno dopo l’altro senza particolari intoppi. L’intero disco, infatti, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello (Corsica, Stare Bravi, Una Fine Diversa). Sicuramente si può ulteriormente migliorare, ma come punto di partenza siamo già su livelli più che buoni.

TRACKLIST
01. Stare Bravi
02. Sorridendo
03. Finte Intellettuali
04. Corsica
05. E’ Stata Soltanto Un’Idea
06. Maschi
07. Acqua Frizzante
08. Sono Sommerso
09. Una Fine Diversa

LINE-UP
Francesco Roccati
Vladimiro Orengo
Mattia Martino
Giacomo Felicioli
Eugenio Odasso

URL Facebookhttps://www.facebook.com/LiedeOfficial/?fref=ts

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: