iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Shyguys – Venture

La ricchezza musicale di questo gruppo è molto grande, e Venture è un disco che negli anni ottanta avrebbe spopolato nelle classifiche e nelle piste da ballo.

Due ragazzi dalla Svezia, tante macchine per fare musica, ed una grande synthwave come risultato di tutto ciò.

La marsigliese Lazerdiscs, leader nel campo della synthwave e della retrowave, pubblica il debutto di questo gruppo svedese che fa una synthwave con forti tocchi retrowave minimale ma molto potente. Tutte le canzoni di Venture hanno un fascino particolare, e soprattutto a differenza di tanti altri gruppi o solisti degli stessi generi, le loro creazioni sono fatte componendo la musica come se fosse davvero composta trent’anni fa, con gli stessi tempi e le stesse atmosfere. Ovviamente la synthwave e la retrowave sono due generi che si potrebbero definire nostalgici, nel senso che vanno a solleticare l’amore per un certo passato e per i suoi suoni, ma qui andiamo oltre, perché vi sono lavori musicali creati con un certo codice ma che vanno ben oltre un inquadramento nostalgico.

Innanzitutto ogni canzone è un potenziale singolo di alto livello, e gli Shyguys puntano maggiormente sulla forma canzone che sulla potenza dei bassi o dei loro synth. La ricchezza musicale di questo gruppo è molto grande, e Venture è un disco che negli anni ottanta avrebbe spopolato nelle classifiche e nelle piste da ballo. Il duo svedese ci mostra quanto fascino e bellezza possa avere la retro synthwave se fatta con grande talento ed intelligenza, e qui ve ne sono in abbondanza di entrambi. Il suono di questo disco vi catturerà e non vi lascerà tanto facilmente, sia a quelli che già amano questi suoni ed in particolare le splendide produzione della Lazerdiscs Records, ma è anche un ottimo inizio per chi vuole calarsi in questi generi che possono regalare molte gioie.

Uno dei migliori dischi di retro synthwave degli ultimi anni.

ETICHETTA: Lazerdiscs Records

TRACKLIST
1.Journey
2.Abilities
3.Pursuit
4.Attraction
5.Horizon
6.Fall (with Skatan)
7.Venture
8.Nocturne
9.Speed
10.Escape
11.Closer
12.Arrival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Babyscreamers – Peek-a-boo

Babyscreamers: Punk rock molto vicino al garage soprattutto per i tempi musicali, echi del rock ribassato dei juvenile delinquents degli anni cinquanta e sessanta del passato millennio, qualcosa dei New Bomb Turks e tanta personalità

Machine Gun Kelly – Hit the road

L’hard rock dei Machine Gun Kelly affonda le sue radici nella tradizione rielaborandola con il proprio gusto e facendolo in maniera molto personale e molto piacevole per l’ascoltatore.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP