Esce per la tedesca Attenuation Circuit il nuovo lavoro di M.B. & P.U.M.A. “Moho abyss”, opera algida e bellissima di elettronica oltranzista.
L’incontro di M.B. & P.U.M.A porta due entità musicali a collidere fecondando nuova musica, ratio silicica, si parte dall’industrial, passando per il noise meno ortodosso per arrivare a dei fantastici droni e momenti di assoluto dark ambient come fossimo in una vasca di deprivazione sensoriale. M.B. ,aka nientemeno che Maurizio Bianchi, usa abyssotronics e effetti dronici, P.U.M.A. ,che sono al secolo Luca Valisi & Monica Calanni Rindina programmano e suonando sintetizzatori, effetti e registrazioni ambientali.
Questi tre musicisti sono quanto di meglio possa offrire il sottobosco italiano in quanto ad elettronica altra e di altissimo livello. Il risultato è il rumore di fondo dell’epoca in cui viviamo, del momento che abbiamo appena vissuto e quello che stiamo vivendo, decostruzione sonora della realtà che ci siamo immaginati di vivere, mentre qui è presente la vera colonna sonora del nostro mondo. Distorsioni elettroniche , campi elettromagnetici maligni e che non ci lasciano scampo, droni alieni e carri di fuoco. La collaborazione assai riuscita fra tre menti musicalmente illuminate spinge l’elettronica ancora più in là, arrivando a modificare e a cambiare il senso di come intendiamo la nostra realtà.
Qui tutto è alieno essendo estremamente coerente, non vi è nulla che non funzioni, va ascoltato rigorosamente ad occhi semiaperti, diventando noi stessi medium fra la realtà in cuffia e quella al di fuori di noi. Il disco è concepito come possibile colonna sonora di un film che è girato soprattutto nella nostra testa, ed in parte si ispira a molti film davvero esistiti, vi sono molti riferimenti ad essi.
Ma si va oltre, veniamo portati anche sulle placche di Pangea. la prima configurazione della Terra, il nostro pianeta, materia destinata a sorgere e a separarsi in un loop continuo che permane tuttora e che qui viene sonorizzato molto bene.
Questo capolavoro ha molti livelli interpretativi, ma è soprattutto una ricerca dell’abisso primevo, del nero cosmico, del momento dove l’assenza si è fatta presenza, dove noi abbiamo fatto nascere il mondo con la nostra volontà, espressione fittizia delle nostre volontà, perché noi vediamo e viviamo ciò che ci siamo e che ci hanno costruito, ma la vera realtà è un nero abisso che vie da miliardi di anni fra venti cosmici e asteroidi che girano sorde, e che qui possiamo sentire molto bene.
M. B. & P.U.M.A. – Moho Abyss Tracklist
1. Intro THX 1138 01:29
2. A innate Clockwork Orange 06:26
3. Eraserhead brain 05:33
4. Coralba pharmaceuticals 06:53
5. Сталкер persecution 05:33
6. M’s tragedy 06:03
7. La fibreuse cicatrice intérieure 05:01
8. Comment ça va l’information? 05:45
9. Fly on the body 05:38
10. ST TMP ending 01:19










