Plan De Fuga – Love Pdf

Plan De Fuga - Love Pdf: A quasi tre anni di distanza dal loro debutto (“In A Minute”, 2009), i bresciani Plan De Fuga (Filippo De Paoli, Marcell...

Plan De Fuga – Love Pdf

A quasi tre anni di distanza dal loro debutto (“In A Minute”, 2009), i bresciani Plan De Fuga (Filippo De Paoli, Marcello Daniele, Simone Piccinelli, Matteo Arici) ritornano, accasati sotto Carosello Records, con il corposo Love PDF (disco+dvd+libretto di quaranta pagine). L’album, composto da dieci canzoni, propone un alternative rock denso di sensibilità pop.

Il disco parte forte con le avvolgenti melodie di “Touchè” (brano in grado di cullare nelle strofe e rapire durante i ritornelli) e con il piglio incisivo di “Make It” (ritmi a briglia sciolta, emotività diffusa, melodie accattivanti). “Better4Me” tira il fiato, concedendosi maggior spazio e proponendo ritornelli carichi di sentimento (a venire in mente sono gli Aerosmith), mentre “Not Ordinary Dreams” mettendo il pianoforte al centro del discorso, scorre calda e sinuosa su dinamiche in crescendo (lasciando spazio a quella incredibile perla che è “Head Games”, indiscusso singolone da heavy rotation). “On Your Own” ci accoglie con note più pacate e riflessive, introducendoci all’avvolgente sound della viscerale “This Was Your Bad” e alla briosa chitarra della successiva “The Crowd Artist”. “The Jump”, infine, con il suo sound sottile e delicato (in primo piano batteria e pianoforte), lascia spazio al morbido sognare di “All That Stands Around” e all’introversa emotività di “Violence” (seguita, a molti minuti di distanza, da un’energica e incisiva bonus track).

Non contenta di quanto già proposto nel disco, la band bresciana rincara la dose con un splendido dvd contenente dieci videoclip (uno per ogni canzone, o quasi) uniti fra loro in modo da creare un interessante cortometraggio (alla regia c’è Davide Fois).

I Plan De Fuga, con il loro “Love PDF” lasciano completamente a bocca aperta. Le canzoni proposte, caratterizzate da un sound pop rock che volge lo sguardo agli Stati Uniti, scorrono dense di suono e cariche di buone melodie. Il libretto (di oltre quaranta pagine) fornisce (oltre ai testi), tutta una serie di riflessioni e una sorta di sceneggiatura attraverso cui interpretare il disco. Il dvd, infine, completa il lavoro fornendo un supporto visivo affascinante e curato. Insomma, la formazione bresciana stupisce su tutti i fronti: ottime canzoni, ottime idee e una cura del dettaglio maniacale. Impossibile non innamorarsene.

TRACKLIST:
01. Touchè
02. Make It
03. Better4Me
04. Not Ordinary Dreams
05. Head Games
06. On Your Own
07. This Was Your Bad
08. The Crowd Artist
09. The Jump
10. All That Stands Around
11. Violence

plan de fuga-love pdf

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Alexander Gonzalez Delgado

Gonzalez Delgado (o più semplicemente Sasha), nonostante l’avversione di Zuckerberg per il corpo nudo e i capezzoli femminili in primis.

The Rellies - Monkey / Helicopter 7"

The Rellies – Monkey / Helicopter 7″

The Rellies : adoro questo gruppo di fanciulli, suonano semplice e sghembo come piace a me e, a quanto pare, non sono l’unico giacché questo singolo viene licenziato da un’etichetta stravirtuosa come la Damaged Gods.

ZAKO – I

Durante una trasferta in Toscana per motivi familiari, per chi vi scrive si è presentata una splendida opportunità: quella di vedere in azione, per la prima volta dal vivo, i leggendari Fuzztones in concerto a un’oretta d’auto di distanza da dove (temporaneamente) alloggiava. Colto l’attimo,