iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Human Colonies – “midnight Screamer

Human Colonies - “Midnight Screamer": D

Human Colonies – “midnight Screamer

Dopo l’Ep “Big Domino Vortex”, la band degli Human Colonies pubblica per la Miacameretta/Lady Sometimes il primo lavoro ufficiale dal titolo “Midnight Screamer”.

Il trio dislocato tra Firenze e Bologna si forma nel 2013 e propone un genere che spazia dallo shoegaze fino ad un Indie di stampo statunitense senza rinunciare a sonorità più sporche.

Un album nel complesso, ben costruito, strutturato con metriche decisamente irregolari e che fanno di questo cd un prodotto davvero interessante. Gli spunti che vengono inseriti sulle dieci tracce fanno subito capire il buon spessore tecnico della band che riesce a sfornare brani, che potrebbero essere timidamente collocati anche tra le file di un genere psichedelico.

Synth curati ed inseriti in maniera sapiente sulla open track “Shiny Bones”, lasciano spazio a chitarre più ruvide e grintose che rendono tracce come “Jet”. Shaboo”, “Kerosene”, piacevolmente complesse e fuori dai classici canoni commerciali, andando così a incrementare ulteriormente il fattore originalità.
Una linea vocale che sembra quasi un lamento una sofferenza ma che riesce a dare un bel contributo alla causa, rende questo percorso ancora più corposo e dalle sonorità scure “Groovy Boy”, “Amnesia”.

Gli Human Colonies ci deliziano in fase di chiusura di una traccia, melodica, dal sound pulito che esula per suoni da tutto il resto del disco, ma che sottolinea ancora di più, la versatilità del trio che riesce a suonare tutto quello che gli passa per la testa.

A mio parere “Midnight Screamer”, è un album promosso a pieni voti, sicuramente di nicchia e riservato a tutti quelli che cercano novità e musica fresca.

ETICHETTA: MiaCameretta records/ Lady Sometimes Records

TRACKLIST

01. Shiny Bones
02. Midnight Screamer
03. Jet
04. Shaboo
05. Kerosene
06. Bubblegum
07. Groovy Boy
08. Amnesia
09. Hummingbird

LINE-UP
Giuseppe Mazzoni on vox and gtr
Sara Telesca on bass
Riccardo Cotti on drums

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Beauty in Chaos - "The Storm Before The Calm"

Beauty In Chaos – The Storm Before The Calm

Beauty in Chaos: La semplicità a regnare come indiscussa sovrana, intrigante e cingente dentro una particolare spirale fatta di riff melodici e allo stesso tempo accattivanti facendo così di questo album un oggetto più unico che raro .

Stiletti – Ana – Ab Ovo

Ilari Larjosto – Ab Ovo // Un album particolare, che esce sicuramente fuori dai soliti canoni commerciali ma che sicuramente sarà di alto gradimento per tutti gli amanti del genere ambient, cosmico e techno.

Brant Bjork – Jalamanta

Brant Bjork – Jalamanta // Brant Bjork pubblica il suo primo progetto solista dal titolo “Jalamanta” per la Heavy Psych Sounds Records , con il prezioso aiuto di Tony Mason

I Carbonara Blues – Proibizionismo

I Carbonara Blues iniziano il loro percorso musicale con l’album di debutto “Proibizionismo”, le cui tematiche centrano l’attenzione sull’amore fatto anche di tradimenti, perchè per amore si può anche tradire.