Stiletti-Ana – Ab Ovo

Stiletti-Ana - Ab Ovo 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Stiletti-Ana - Ab Ovo 2 - fanzineUn album particolare, che esce sicuramente fuori dai soliti canoni commerciali ma che sicuramente sarà di alto gradimento per tutti gli amanti del genere ambient, cosmico e techno.

Questo è il bel concentrato che si potrà ascoltare nel primo album solista di Stiletti Ana alias Ilari Larjosto noto per la sua vasta produzione nel mondo della musica e come produttore, batterista e ingegnere del suono in tutte le forme.

L’album in questione è titolato semplicemente “Ab Ovo” e rappresenta le sue scoperte nel mondo di arpeggi cinematografici celesti, ambientazioni conga guidate e composizioni di droni 3D fisici.

Un debutto impegnativo per chi ascolta e per chi suona, atmosfere surreali che si vanno a contrapporre a strutture leggere ma di intense vibrazioni, che a tratti regalano corporatura e sfumature dark, andando così a creare temi futuristici e onde sonore intense.

Ana ha scelto la strada strumentale per dare modo all’ascoltatore di concentrarsi maggiormente su quello che è il messaggio contenuto nei vari suoni che formano il debut album.
Apparentemente le tracce potrebbe sembrare uguali l’una con l’altra ma ad un secondo ascolto si possono catturare delle sfumature che rendono diversi i singoli brani, Una prima parte intensa fatta di suoni leggeri come una piuma che rendono questo avvio davvero misterioso, fino ad arrivare a qualcosa di più oscuro e ruvido con il brano centrale “Prokrusteen Vuode” molto diverso come colore rispetto alle altre tracce, senza mai uscire dalla linea musicale che l’artista ha coraggiosamente deciso di intraprendere.

“Ab Ovo”, si chiude con una seconda parte palesemente ambient, dove l’artista riesce con una facilità disarmante a concentrare suoni e attimi musicali creando un tutt’uno interessante e senza dubbio originale.

Stiletti Ana alias Ilari Larjosto, è riuscita ad ottenere un disco bello e di pregevole fattura, nonostante siano stati impiegati suoni minimali che hanno fatto di “Ab Ovo” un cd bello da ascoltare.

 

Track List
01 – Ab Ovo
02 – Ground Water
03 – Post Mortem
04 – Prokrusten Vuode
05 – Suuri Hiljainen Kävelijä
06 – Horizon
07 – Rauha

Etichetta Label
Höga Nord Rekords

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.