Fedora Saura – La Via Della Salute

Pubblicato il

Scritto da

Gli svizzeri Fedora Saura (Marko Miladinovic, Zeno Maspoli, Giovanni Cantani, Marco Guglielmetti, Claudio Buchler, Sandra Ranisavljevic), dopo un interessante album di debutto, ritornano con i sette brani de La Via Della Salute. Il disco, in uscita per Pulver Und Asche, mescola con originalità no wave, jazz core e punk.

L’iniziale Peso/Mondo (Della Civiltà Civetta), accompagnando il recitato (a metà tra CCCP e Giorgio Gaber) con l’evoluzione melodica (in leggera crescita nel finale, incentrata su batteria e basso), lascia spazio a quel “tutti bugiardi siamo” ripetuto all’infinito di In Verità Vi Dico.
Soma Pneumatico, sciogliendosi in affascinanti e ipnotiche escursioni di chitarra (nella seconda parte), coinvolge e colpisce, mentre La Natura (L’Uomo Per Primo), tra pianoforte e ritmi in levare, introduce il fragile equilibrio di Tenete Buoni Quei Cani.
I diciassette minuti di Ex Europa Samba, infine, suddivisi in tre parti, lasciando maggior spazio alla parte suonata rispetto a quella parlata, trascinano e tengono alta l’attenzione per tutta la loro durata, prima di fermarsi di fronte al frizzante ed eccentrico concludere di Continentale (Artista Visiva).

I sette brani de La Via Della Salute, nonostante si muovano su sonorità stravaganti e difficili da catalogare (un misto di no wave/jazz core/punk con voce che incrocia Ferretti e Gaber), riescono a convincere e a mostrare una propria eccentrica originalità. Se siete in cerca di qualcosa che, ripescando dalla tradizione, cerca di guardare al futuro, questo album è fatto per voi.

Tracklist:
01. Peso/Mondo (Della Civiltà Civetta)
02. In Verità Vi Dico
03. Soma Pneumatico
04. La Natura (L’Uomo Per Primo)
05. Tenete Buoni Quei Cani
06. Ex Europa Samba I II III (Est Euroba Sampa Xigareta)
07. Continentale (Artista Visiva)

Line-up:
Marko Miladinovic
Zeno Maspoli
Giovanni Cantani
Marco Guglielmetti
Claudio Buchler
Sandra Ranisavljevic

FEDORA SAURA – Facebook

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.