Fedora Saura – La Via Della Salute


Gli svizzeri Fedora Saura (Marko Miladinovic, Zeno Maspoli, Giovanni Cantani, Marco Guglielmetti, Claudio Buchler, Sandra Ranisavljevic), dopo un interessante album di debutto, ritornano con i sette brani de La Via Della Salute. Il disco, in uscita per Pulver Und Asche, mescola con originalità no wave, jazz core e punk.

L’iniziale Peso/Mondo (Della Civiltà Civetta), accompagnando il recitato (a metà tra CCCP e Giorgio Gaber) con l’evoluzione melodica (in leggera crescita nel finale, incentrata su batteria e basso), lascia spazio a quel “tutti bugiardi siamo” ripetuto all’infinito di In Verità Vi Dico.
Soma Pneumatico, sciogliendosi in affascinanti e ipnotiche escursioni di chitarra (nella seconda parte), coinvolge e colpisce, mentre La Natura (L’Uomo Per Primo), tra pianoforte e ritmi in levare, introduce il fragile equilibrio di Tenete Buoni Quei Cani.
I diciassette minuti di Ex Europa Samba, infine, suddivisi in tre parti, lasciando maggior spazio alla parte suonata rispetto a quella parlata, trascinano e tengono alta l’attenzione per tutta la loro durata, prima di fermarsi di fronte al frizzante ed eccentrico concludere di Continentale (Artista Visiva).

I sette brani de La Via Della Salute, nonostante si muovano su sonorità stravaganti e difficili da catalogare (un misto di no wave/jazz core/punk con voce che incrocia Ferretti e Gaber), riescono a convincere e a mostrare una propria eccentrica originalità. Se siete in cerca di qualcosa che, ripescando dalla tradizione, cerca di guardare al futuro, questo album è fatto per voi.

Tracklist:
01. Peso/Mondo (Della Civiltà Civetta)
02. In Verità Vi Dico
03. Soma Pneumatico
04. La Natura (L’Uomo Per Primo)
05. Tenete Buoni Quei Cani
06. Ex Europa Samba I II III (Est Euroba Sampa Xigareta)
07. Continentale (Artista Visiva)

Line-up:
Marko Miladinovic
Zeno Maspoli
Giovanni Cantani
Marco Guglielmetti
Claudio Buchler
Sandra Ranisavljevic

FEDORA SAURA – Facebook

0 Condivisioni

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.