Il Bric – Nuovo Ordine Mondiale

Un disco caratterizzato da poche luci e da molte ombre

Il Bric – Nuovo Ordine Mondiale

Abbandonato il nome Compagni Di Merengue per affidarsi al più sociopolitico Il Bric (facendo riferimento all’acronimo dei Paesi emergenti Brasile, Russia, India e Cina), i pugliesi Nick Amoruso, Fabrizio Panza e Luca Sinesi debuttano per Puglia Sound e Piccola Bottega Popolare con Nuovo Ordine Mondiale. Il disco, composto da dieci brani, mescola insieme CCCP, CSI e Franco Battiato.

L’elettronica morbida e i ritornelli leggermente gridati di Sovkhoz E Kolkhoz introducono la descrizione della disfatta economica occidentale di Radici (di fronte alle nuove potenze emergenti) e il bizzarro procedere di Le Logiche Del Market. Il pianoforte di Un Inno Nazionale, invece, combinato con il cantato in cinese, coinvolge e accarezza con la sua dolcezza, mentre i cori bianchi di War Games, uniti a cambi melodici piuttosto spigolosi, lasciano che a proseguire siano i lievi paesaggi sonori dell’orientaleggiante Il Mio Giardino. L’animo latinoamericano della frizzante e calda Falas De Amor, infine, apre ai leggeri sfoghi punk di Silicia, allo spirito pop di Dalla Cina Con Furgone e al raffinato concludere della sinfonica Sussidiario 1.0.

I tre musicisti de Il Bric danno alle stampe un disco caratterizzato da poche luci e da molte ombre. Infatti, tralasciando l’eccessiva pomposità e complessità dei testi (addirittura sono presenti note a piè pagina), se pezzi come Un Inno Nazionale o Sussidiario 1.0 rapiscono con la loro melodia e il loro essere fluenti e ben calibrati, brani come Sovkhoz E Kolkhoz e War Games, molto più squadrati e acerbi, deludono e non convincono. Ad ascolto finito si rimane con l’impressione di trovarsi di fronte a un disco riuscito a metà, dove, a una manciata di momenti convincenti, sono stati aggiunti un ampio numero di mediocri riempitivi. Peccato.

Tracklist:
01. Sovkhoz E Kolkhoz
02. Radici
03. Le Logiche Del Market
04. Un Inno Nazionale
05. War Games
06. Il Mio Giardino
07. Falas De Amor
08. Silicia
09. Dalla Cina Con Furgone
10. Sussidiario 1.0

Line-up:
Nick Amoruso
Fabrizio Panza
Luca Sinesi

IL BRIC – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.