Artcore Machine : IA IIA IIIA

Artcore Machine : IA IIA IIIA 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Ciò che vi proponiamo oggi è la trilogia Artcore Machine di Moreno Padoan assieme a Roberto Beltrame, nume tutelare della Xonar, terra promessa per chi ama l’elettronica non convenzionale.

Moreno ha un curriculum underground molto ricco e variegato, ed è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, nel continuo superamento di barriere e costrizioni soprattutto mentali. In questa triologia Moreno attraverso il nickname Artcore Machine ci propone uno sguardo sull’abisso dei nostri tempi attraverso un viaggio nei territori più reconditi della musica elettronica e non solo.

In queste tre prove, tutte disponibili sul bandcamp della Xonar, si passa dalla techno più liquida o quella più dura, al power electronics passando per l’harsh, ma come al solito questi possono essere solo riferimenti, perché è tutto molto cangiante e personale. Artcore Machine è forse il progetto di più ampio respiro portato avanti da Moreno che è tanto prolifico quanto bilanciato e preciso nella produzione.

Quest’ultima è davvero di alto livello e la trilogia possiede suoni pressoché perfetti e di grande potenza, poiché la fisicità del suono è cosa assai importante in questo suono. Si viaggia attraverso vari stati mentali ascoltando queste tre opere, dalla meditazione allo sconvolgimento, ma il tutto è sempre mirato ad un superamento del nostro io, affidandoci ad un battito elettronico e solo in apparenza freddo. Crediamo di vivere ancora vite fisiche, ma siamo dati anche noi, campi magnetici che si attraggono o si rifuggono.

La trilogia non è per tutti gli ascoltatori, ma chi vuole e conosce certe cose sa benissimo che in casa Xonar le potrà trovare, e che, cosa più importante fra tutte, la ricerca continua e si fa sempre più approfondita e rumorosa.

ETICHETTA
Xonar

TRACKLIST
I A
1.Ar m a
2.N oe x it

II A
1.Mass Extinction Gadgets
2.Ivolv 2

III A
1.Elastic Gardens
2.Fi end

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.