iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Albano Eroina C’eravamo tanto armati

Albano Eroina C’eravamo tanto armati: riff campionati e ritmi ossessivi. È rock ma è anche elettronica.

Albano Eroina C’eravamo tanto armati

Riff campionati e ritmi ossessivi. È rock ma è anche elettronica. È un po’ come ca*zo gli pare. Tracce che durano meno di un minuto e trenta affinché i suoni ossessionanti non divengano un’ossessione, perché a buon intenditore poche parole… Una pizza in faccia, grottesca, rumorosa e sfacciata.

Questa è la musica degli Albano Eroina, duo milanese composto da Mu e Moro, ex-Less Than Zero, gruppo harsh-noise-core degli anni novanta. 

Sono molteplici gli argomenti esposti nelle ben quindici tracce del loro secondo disco “C’eravamo tanto armati” ed ognuno di essi meriterebbe un trattato socio-politico. Potendo elencarne solo alcuni, si ritrovano: Gente che si vanta di essere una carie sociale, per cui è facile pensare a determinati personaggi rivestiti di cariche importanti.

Dubbi su Dio e sopratutto sull’utilità del clero. Nostalgia della lotta di classe. Patate ogm. Leghisti che si arrogano il diritto allo sparo. Il pensiero letargico pseudo-intellettuale di quella che dovrebbe essere la parte più brillante tra le nuove generazioni espresso in un testo che, per la sua brevità, si propone interamente di seguito:

“È andato tutto in vac da quando i fiori di Bach

han preso il posto del crack

da che si va ai concerti senza broda

da che si va ai concerti e non si poga

da che è diventato così di voga lo yoga”

Al primo ascolto ridi, al secondo ti fermi a pensare… Ecco spiegata la brevità dei pezzi. Così l’album lo si ascolta due volte di seguito.

Grazie Albano. E grazie anche a te Eroina.

 

Albano Eroina C’eravamo tanto armati

Albano Eroina “Quattordici grezzi brevi pezzi Punk “, 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Proton Packs

Proton Packs e 3 Spirali Vorticose

La band toscana ci sbatte in faccia tre, dicasi tre, brani inediti per farci spostare il body weight da una gamba all’altra come se dovessimo far pipì aspettando con trepidazione l’uscita del nuovo LP.