iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Fvzz Popvli -III-

Il loro muro sonoro possiede sempre un fortissimo sentore di stoner, ma qui si fa verso ritmi maggiormente sincopati e veloci con una spruzzata di punk. Fvzz Popvli -III- Retro Vox Records 2023

Il loro muro sonoro possiede sempre un fortissimo sentore di stoner, ma qui si fa verso ritmi maggiormente sincopati e veloci con una spruzzata di punk.

III” è il terzo episodio discografico per il gruppo romano dei Fvzz Popvli, in uscita per Retro Vox Records. Il gruppo ha saputo costruirsi uno spazio notevole con un seguito molto fedele grazie al loro suono distorto ed incalzante, fatto soprattutto di stoner e desert rock. In questo disco si cambia un po’ la rotta per andare ad esplorare altri pianeti dell’universo della distorsione sonora.

Questa volta i Fvzz Popvli ci portano nel mezzo di un garage fuzz distortissimo e molto vizioso, con molti elementi di acid rock. Come già nei precedenti dischi i Fvzz Popvli riescono sempre a centrate l’obiettivo con un suono veramente distorto e fuzz, qui declinato in maniera diversa ma sempre con il rumore come obiettivo.

Il loro muro sonoro possiede sempre un fortissimo sentore di stoner, ma qui si fa verso ritmi maggiormente sincopati e veloci con una spruzzata di punk. E anche in questa relativamente nuova veste, relativamente poiché questo suono era già presente ma qui lo hanno sviluppato maggiormente, i Fvzz Popvli riescono a fare canzoni killer, senza filler, anzi. Non è affatto facile fare sei minuti ed oltre di rumore veloce ed essere godibilissimo come in “ Post-**it”, pezzo che si snoda molto bene, andando a cogliere moltissimi aspetti della loro poetica musicale.

Assoli sguaiati, altissimo numero di ottani e sempre un retroterra di blues come “ 20 cent blues” che é una traccia più tranquilla ma molto bella e che ci sta benissimo nel contesto. La composizione dei pezzi è sempre al massimo, tutto corre e stride sull’asfalto, con quel passo musicale che pochi gruppi hanno. La produzione è molto grezza e quasi lo-fi e restituisce molto bene il suono che questo gruppo ha dal vivo, perché questo disco ha l’intensità del concerto.

Un lavoro completo, vizioso e molto accattivante per un gruppo già eccellente e che possiede ancora margini di miglioramento grazie all’ampio raggio di azione.

 

Fvzz Popvli -III

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.

Klippa Kloppa Bijoux

Klippa Kloppa – Bijoux è un disco fatto da persone che non hanno smarrito il senso di meraviglia vivendo con la voglia di definire tutto perché non lo conosciamo ma vogliamo farlo.