Fvzz Popvli -III-

Il loro muro sonoro possiede sempre un fortissimo sentore di stoner, ma qui si fa verso ritmi maggiormente sincopati e veloci con una spruzzata di punk. Fvzz Popvli -III- Retro Vox Records 2023

Fvzz Popvli -III-

Il loro muro sonoro possiede sempre un fortissimo sentore di stoner, ma qui si fa verso ritmi maggiormente sincopati e veloci con una spruzzata di punk.

III” è il terzo episodio discografico per il gruppo romano dei Fvzz Popvli, in uscita per Retro Vox Records. Il gruppo ha saputo costruirsi uno spazio notevole con un seguito molto fedele grazie al loro suono distorto ed incalzante, fatto soprattutto di stoner e desert rock. In questo disco si cambia un po’ la rotta per andare ad esplorare altri pianeti dell’universo della distorsione sonora.

Questa volta i Fvzz Popvli ci portano nel mezzo di un garage fuzz distortissimo e molto vizioso, con molti elementi di acid rock. Come già nei precedenti dischi i Fvzz Popvli riescono sempre a centrate l’obiettivo con un suono veramente distorto e fuzz, qui declinato in maniera diversa ma sempre con il rumore come obiettivo.

Il loro muro sonoro possiede sempre un fortissimo sentore di stoner, ma qui si fa verso ritmi maggiormente sincopati e veloci con una spruzzata di punk. E anche in questa relativamente nuova veste, relativamente poiché questo suono era già presente ma qui lo hanno sviluppato maggiormente, i Fvzz Popvli riescono a fare canzoni killer, senza filler, anzi. Non è affatto facile fare sei minuti ed oltre di rumore veloce ed essere godibilissimo come in “ Post-**it”, pezzo che si snoda molto bene, andando a cogliere moltissimi aspetti della loro poetica musicale.

Assoli sguaiati, altissimo numero di ottani e sempre un retroterra di blues come “ 20 cent blues” che é una traccia più tranquilla ma molto bella e che ci sta benissimo nel contesto. La composizione dei pezzi è sempre al massimo, tutto corre e stride sull’asfalto, con quel passo musicale che pochi gruppi hanno. La produzione è molto grezza e quasi lo-fi e restituisce molto bene il suono che questo gruppo ha dal vivo, perché questo disco ha l’intensità del concerto.

Un lavoro completo, vizioso e molto accattivante per un gruppo già eccellente e che possiede ancora margini di miglioramento grazie all’ampio raggio di azione.

 

Fvzz Popvli -III

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.