Under The Sun – Under The Sun

Il disco risulta nel complesso davvero molto apprezzabile, mai noioso, né troppo ipnotico, né troppo pesante, un mix di ingredienti dosati con maestria

Under The Sun – Under The Sun

L’indizio che potesse trattarsi di un bel disco c’era: 4 sole canzoni per una durata dell’album di oltre 50 minuti. Ascoltando poi questa prima uscita degli Under The Sun abbiamo la conferma di un album ben suonato che oscilla tra il post rock e il post metal.

Sono molti i richiami a band più marcati nell’uno o nell’altro genere, che vengono miscelati in modo preciso e con consapevolezza. Infatti gli Under The Sun sono un supergruppo formato da Jay Pinelli (Mudweiser, Renfeild), Florian Celdran (Verdun), Leo Sendra (Weaksaw) e Polo Houet (Icysun, Gru-Gru), tutti attivi nell’area di Montpellier e con esperienze che vanno dal death trash metal, allo stoner passando per lo sludge.
Initium è l’intro strumentale di quasi 9 minuti, caratterizzata da un ritmo cadenzato che lentamente cresce e si arricchisce per poi riempirsi ed esplodere.
Burst In Dawn è più pesante e distorta nei suoni, le chitarre iniziano con atmosfere da lande desolate, ma poi diventano più aggressiva aiutate anche dalla voce di Jay, urlata, sofferente e messa leggermente in secondo piano rispetto al resto degli strumenti, a ricordare i Neurosis di “Through Silver in Blood”.
La perla è senza dubbio Anubis Path: bellissima canzone, suoni puliti, batteria in levare, chitarre melodiche che si alternano a tratti con sonorità più graffianti e voce nervosa. La parte centrale rallenta, diventa apocalittica, ma senza togliere il barlume di speranza dato dagli assoli post rock.
In chiusura Scars Of Life prosegue la visione oscura e di distruzione delle canzoni precedenti.
Il disco risulta nel complesso davvero molto apprezzabile, mai noioso, né troppo ipnotico, né troppo pesante, un mix di ingredienti dosati con maestria a conferma che la scena francese è consolidata, attiva e in crescita. Un ottimo colpo per la Lost Pilgrims Records.

Tracklist:
1. Initium
2. Burst In Dawn
3. Anubis Path
4. Scars Of Life

Line-up:
Jay Pinelli – chitarra, voce
Florian Celdran – basso
Leo Sendra – chitarra
Polo Houet – batteria

UNDER THE SUN – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.