Tonto – Sel_95 Live#1

Tonto - Sel_95 Live#1 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Se cercate musica consolatoria, una colonna sonora per correre o per i vostri acquisti natalizi qui siete nel posto sbagliato, perché qui sta la realtà decostruita.

Qualcuno andava affermando tempo fa che la vita è sogno, invece Tonto afferma che la vita è rumore, confusione e suoni inusuali in musica, ma che si avvicinano assai a ciò che sentiamo e viviamo nella nostra vita di tutti i giorni.

IL disco nasce da registrazioni prese dal vivo durante i tanti concerti che Tonto ha fatto nel 2016. Suoni catturati dal vivo ma non solo, vi sono anche parole scomposte, frammenti di un dialogo superiore fra noi ed il nulla, e a volte sembra di trovarsi in una favola di Rodari musicata dai Throbbing Gristle. Tonto è uno che suona mille strumenti, ma soprattutto suona cose che altri non immaginerebbero nemmeno che potessero emettere dei suoni. Il ragazzo delle Marche costruisce mappe sonore che non ci portano al tesoro, ma sono esse stesse dei bellissimi viaggi fatti di rumore, rabbia e frammenti di vita, esattamente quanto ce ne sfugge ogni giorno.

Questa sua nuova opera, disponibile in download libero, esce per una delle migliori netlabel al mondo, Selva Elettrica, esempio di come si possa fare cultura libera con libera musica. Tonto è devastante, lui nasce come batterista ed infatti la sezione ritmica è quella maggiormente in vista, colei che mena le danze, ma questo non è suono generato da questo o quel strumento ma è un flusso che libero scorre.

Si rimane appesi alle considerazioni in musica, a discorsi pronunciati da alieni che parlano una lingua fatta di noise. Tribale è forse il miglior aggettivo che si possa donare a questa prova, un racconto in musica di una tribù dell’uomo moderno. La produzione è come al solito curatissima, e ci rende un Tonto al massimo della forma, rendendo bene l’idea di cosa possa essere un suo concerto, un’esperienza che non si limita certo alla musica. Tonto vuole e sa esprimere delle cose, ci parla in maniera molto più chiara di tanti che lo fanno solo con la bocca.

ETICHETTA: Selva Elettrica

TRACKLIST
1.Aeedy’on
2.Owak’en
3.Tanto
4.Athonewo’eissa!
5.Canto
6.Essaikome02:
7.Machinegun
8.Oh Dainoj
9.Ritardato
10.Satany
11.Otnot
12.Uezs Makay
13.Zenne Zess
14.Slap Dat Ass

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.