iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Thou – Umbilical

I Thou fanno parte di quella corrente musicale sludge metal che nascendo a New Orleans ha contaminato il mondo con un muro di suono e dolore.

thou

Thou – Umbilical

29″Umbilical” è il nuovo disco dei Thou per Sacred Bones.

I Thou sono un gruppo di Baton Rouge in Lousiana e anche per motivi geografici fanno parte di quella corrente musicale sludge metal che nascendo a New Orleans ha contaminato il mondo con un muro di suono e dolore, che abitualmente viene definito sludge metal, ma che in realtà è un blues altro. i Thou sono un gruppo con un suono gigantesco, grande come le montagne della follai di H. P. Lovecraft e sporco come un blues suonato ad un incrocio.

I Thou sono in giro dal 2005, si sono costruiti una reputazione solidissima composta da dischi ottimi, concerti incendiari e un rapporto speciale con il proprio pubblico, un qualcosa che si vede difficilmente con altri gruppi.

“Umbilical” eleva il rumore dei Thou ad un livello superiore, ha un impatto pazzesco e una grande profondità di suono. Come si è già sentito nei dischi precedenti dei Thou, e non ce n’è uno uguale ad un altro, il gruppo costruisce le canzoni su giri di chitarra megalitici che hanno origine nel grunge che è l’origine sonora del gruppo, come testimoniato da “Blessing The Highest Order”, il migliore disco tributo ai Nirvana mai fatto, dove si può ascoltare come il grunge incontri lo sludge, e i Thou hanno compreso la poetica dei Nirvana come nessuno mai.

Ascoltando questo ultimo lavoro si viene sparati in un tunnel fatto di rumore, distorsioni e una ritmica devastante, la batteria è registrata e prodotta in una maniera particolare e forse unica e la si sente direttamente nel cervello. Lo sludge dei Thou è perfino ballabile da quanto ritmo possiede, è contemporaneamente granitico e mobile come fosse lava che brucia tutto ciò che tocca, e bruciandolo gli dona nuova vita.

Il rumore tocca vette altissime in “Umbilical” e certifica la grandezza di un gruppo che ha un’ottica underground al cento per cento e che non fa musica per tutti e che ha un livello qualitativo altissimo, basta sentire questo disco in tutti i suoi anfratti, nelle sue pause e nelle sue ripartenze. I Thou suonano in maniera geometrica e danno anche una forte connotazione noise alle loro canzoni, che sgorgano e scorrono totalmente libere, come la traccia “House of ideas” un capolavoro sonoro, dove il rumore crea bellezza e compenetrazione.

I Thou sono un gruppo che suona in un genere e in una categoria superiore, partendo dalla Louisiana per andare molto lontano.

Menzione d’onore per la copertina che è dei Thou ma ha una grafica comune alle altre uscite della Sacred Bones, un’etichetta che possiede una visione musicale rara nel marasma attuale. Rumore, passione e per dirla come la seconda traccia del disco i Thou sono “Emotional terrorist.

Thou – Umbilical

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Terramorta – Intifada

Esordio discografico per i Terramorta, gruppo grindcore metal con un tiro esagerato, un qualcosa che ti si attacca addosso come una sanguisuga e non ti molla fino alla fine.

septic state

Septic State – Life Of Hate

Septic State: ennesimo progetto riuscitissimo e fedele a nessuna linea della Extreme Chaos Records, perché il chaos è vita, e suono