iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

The Minis

The Minis

Gas, Dan, Mick all’ epoca Supergrass, cantavano “We are Young , We run Green “, inno di piu’ generazioni che tuttora ci fanno (ri) vivere momenti spensierati. Il power Trio di Torino , cavalca questa benefica ed esuberante euforia facendo un notevole passo avanti ed entrando come pionieri nella storica Cramp Records.

Un nuovo disco , il secondo ed il battesimo dalla scena rock contemporanea.

In questo disegno divino, a coordinare il management, Alex Loggia, gia rampante chitarrista degli Statuto.

Julian, Zak e Mattia, come e quando e’ nata l’ alchimia?
Julian: Nel 2015 eravamo molto piccoli, io Mio fratello Zak abbiamo scoperto i The Strypes e ci sono piaciuti subito tantissimo, ed insieme un nostro amico Luca abbiamo deciso di formare un gruppo e con l’aiuto di nostro padre, Alex Loggia abbiamo iniziato a fare qualche cover dei nostri nuovi idoli. Nel 2017 Mattia ha preso il posto di Luca

Torino rimane nel corso degli anni un palco nel quale nascono e si sviluppano costantemente generi musicali, in quale influenza vi sentite appartenere ?
Zak: A Torino sono nati tanti gruppi che ci piacciono molto, Subsonica, Statuto, Willy Peyote sono alcuni di questi. Noi ascoltiamo molto brit rock (Oasis, the Strypes, The Jam etc.) e probabilmente le nostre canzoni possono essere associate a quel genere, ma non ci poniamo limiti facciamo quello che ci piace.

E in veste di quali paladini sarete ricordati col passare del tempo ? ( strizzatina d’ occhio ad Alex, papa’ di Julian e Zak, e tutt’ oggi chitarrista degli Statuto nella scena mod torinese )

3-Julian: siamo ancora molto giovani e non pensiamo ancora a come verremo ricordati, abbiamo appena iniziato, vedremo in futuro per adesso ci divertiamo a fare il rock and roll.

Come nascono I vostri brani ?

4- Zak: solitamente partiamo dalla musica, un riff un giro di accordi sul qual inseriamo una melodia, poi abbiamo la fortuna di avere nostro padre che ci da una mano e per i testi ci aiuta il nostro amico, lo scrittore Fabio Geda.

Settembre 2016 e’ una data che consacra il vostro debutto in occasione della ricorrenza di Piero Maccarino . Come ricordate tutt’ oggi questa rampa di lancio?
5- Julian: è stato molto emozionante e divertente condividere quel grosso palco con tutti quei grandi nomi della musica, Subsonica, Linea 77, Bluebeaters, ci siamo esibiti per primi e da subito abbiamo capito che ci sarebbe oiaciuto continuare così. Dopo quel concerto abbiamo avuto la fortuna di aprirne altri come quelli di Statuto, Caparezza, Baustelle e speriamo di continuare così.

Attitudine da festival e registrazione in studio.. : in che modo la vivete ?

6- Mattia abbiamo partecipato ad alcuni grassi festiva come Apolide, Home festival e Siren festival e ci divertiamo molto a suonare dal vivo, anche in studio peró è molto bello, anche perchè siamo seguiti da persone come Alex Loggia e Rudy Di Monte che rendono il tutto più interessante e divertente.

In attesa del vostro prossimo album ci avete regalato una boccata d’ aria fresca con il singolo ‘ Il fiato sul collo ‘ da questo fantastico spoiler, cos’ altro possiamo aspettarci ?

7-Zak: il fiato sul collo e stato il primo brano in italiano che abbiamo composto ed è stato bello avere fatto il video ed il singolo. Il 5 luglio uscirà il nostro nuovo singolo “sale nel caffè” di cui abbiamo anche girato un bellissimo video poi a settembre uscirà il nostro primo album per la storica etichetta Cramps record.

Verreste a trovarci a Varazze ( Lungo mare di Savona ) e ‘ suonarcene un paio ‘ ? tra un festival e l’ altro siete davvero benvenuti , ed il lungomare si presterebbe per atmosfere in stile buskers..

8- Mattia non vediamo l’ora si suonare dal vivo e se ci invitate veniamo molto volentieri.

FB > https://www.facebook.com/theminisband/

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 116 – Elder, Ruff Majik

Benvenuti in un viaggio che ci porterà dalla psichidelia pesante eppur dolcissima degli Elder all’hard rock melodico dei genovesi Beautiful Loser, per terminare nel calderone magico dei sudafricani Ruff Majik.

Terminal Depression - Jacket Burner

Terminal Depression – Jacket Burner

Primo LP di Jacket Burner con cui punta a farci venire l’acufene per via di una voce filtrata e alterata su di un tappeto musicale da headbanging nauseante come piace a noi.

God Is An Astronaut – Embers

God Is An Astronaut – Embers: “Embers” su Napalm Records è il nuovo album dei God Is An Astronaut, il numero undici per il gruppo irlandese di Wicklow.

Haji - Lexotan Sailors 

Haji – Lexotan Sailors 

Quindi carissimi Haji il vostro disco non è affatto una cagata pazzesca, vi conosco e so quanto siate bravi e motivati, è anzi pregno di energia e di attitudine, distorsioni in libertà e drammaticità in abbondanza.