Il Terzo Istante – La Fine Giustifica I Mezzi

Il Terzo Istante - La Fine Giustifica I Mezzi 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Il Terzo Istante, trio piemontese formato da Lorenzo De Masi, Fabio Casalegno e Carlo Bellavia, pubblica, dopo aver fatto uscire tre ep nel periodo 2012-2014, il suo primo album. Il lavoro, intitolato La Fine Giustifica I Mezzi, si concentra, con ottimi risultati, su sonorità alternative rock/indie rock, acquistando ulteriore valore quando ad aggiungersi sono gli ospiti Paolo Parpaglione (Africa Unite, Bluebeaters) e Sabino Pace (Titor).

Il rock energico e deciso di Uccidimi, ricordando i Ministri dei tempi migliori nell’attitudine e nella struttura sonora, introduce il sax avvolgente de Il Blues Del Latte Versato e il rock feroce della fulminante Fenice.
Il pianoforte di Due Fuochi, aprendo a sonorità più rilassate e delicate, si gonfia pian piano (grazie alle chitarre elettriche), mentre La Strada Che Ti Porta Lontano, infuocandosi e ingrossandosi nella seconda metà (parte strumentale molto ben oliata e affiatata), cede il passo alle assolate allucinazioni di 39,8°.
Le Cose Importanti, in conclusione, facendo dialogare ottimamente chitarra, basso e pianoforte, corre rapida fino alle note della forzuta Tu Non Riuscirai e al più strutturato e delicato evolvere della raffinata e più che coinvolgente Lucido.

I tre musicisti, dopo aver ben calibrato il tiro con i precedenti ep, si presentano con un album interessante e ben delineato. I nove brani proposti, infatti, convincenti dal punto di vista strumentale, lirico (l’intero album è una sorta di concept su “la fine”) e compositivo, scorrono piacevolmente con la loro energica carica rock. Manca ancora la scintilla che renda il tutto più che memorabile, ma la strada imboccata sembra quella giusta per poterci arrivare.

TRACKLIST
01. Uccidimi
02. Il Blues Del Latte Versato
03. Fenice
04. Due Fuochi
05. La Strada Che Ti Porta Indietro
06. 39,8°
07 Le Cose Importanti
08. Tu Non Riuscirai
09. Lucido

LINE-UP
Lorenzo De Masi
Fabio Casalegno
Carlo Bellavia

IL TERZO ISTANTE – Facebook

DESCRIZIONE SEO / RIASSUNTO

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.