-Eletto miglior prodotto dell’anno 2024 secondo i consumatori di punkrock-
It’s only punk rock, it’s only fun e i Riccobellis si divertono un mondo!
Non gli ci vuole molto per far divertire di riflesso anche chi li ascolta, soprattutto dal vivo… Ma (e qua arriva la genialata) ci si può divertire anche solo stringendo tra le mani il loro ultimo disco. Sì, solo tra le mani, senza farlo suonare, anche perché se non avete un Amiga on un vecchio pc, col cazzo che lo fate partire! Ecco, in effetti non è un disco…è un floppy. ‘Fanculo le cassette, se si torna al vintage facciamolo con stile!
Ma mettiamo il caso che siete provvisti di specifiche apparecchiature vetuste e riusciste ad inserire il floppy in questione: non partirà nessuna canzone. Vi trovereste davanti ad uno dei classici giochi in 8 bit che andavano in voga negli anni d’oro dei pc casalinghi, quando servivano a qualcosa di diverso rispetto a guardare i porno (sì, lo so, sembra strano ma una volta era così).
Da notare che ogni floppy ha un giochino diverso e la band non ha assolutamente idea di cosa vi venderanno tanto da chiedere sui social di far sapere cosa vi è capitato tra le mani: Non sono dei fottutti geni? Li adoro!
Ovviamente non si tratta di una presa per il culo: all’interno del packaging si trova il codice di riscatto del disco su Bandcamp con ben 23 canzoni, singoli e rarità, registrate tra il 2009 e il 2024. Ramonscore patentato, sound grezzo ma con melodie eccezionali.
Mini elenco incompleto: “Gianni fuckin’ asshole” da dedicare a tutti i nostri amici Gianni, “No surf” dei Derozer (quella che fa na – nananana, ascoltare per credere) “Tamara” (quella che fa , hao hao, …non sto scherzando!) “In the mood for love”, tra le mie preferite, “I create a Monster”, un’occhiolino al garage-pop con “My sweetie’s on heroin” e omaggi a Ramones e Johnny Thunder… In più, un gioco per pc in omaggio!!! Giusto per ribadire il concetto.
Reduci da un’ottima performance al settimo Punk Rock Raduno presentano questa raccolta persino senza rinunciare ai richiami allo spazio e alla fantascienza come fatto nel loro ultimo lavoro in studio, anche se qui si limitano alla cover dove i nostri eroi si vedono a spasso nelle oscurità dell’universo. In fondo sono la band che ha omaggiato il cult Battlestar Galactica! (Ho già detto che li adoro?)
N.d.R. “Presentaci un Amiga” – Si cercano donatori volontari di Amiga e/o altri dispositivi compatibili con floppy 3½ al fine di scoprire quale videogioco si celi all’interno del supporto acquistato. Rivolgersi in redazione. Grazie
No Comments