Incredibile album di debutto hard salsa per questo gruppo australiano.
Analogico e cuore salsero per i Quarter Street che fanno un album pazzesco, pressochè perfetto.
Il gruppo è di Melbourne, composto da figli di immigrati o da immigrati sudamericani, cresciuti a ritmo di salsa vecchia scuola, la salsa dura portata al successo da Eddie Palmieri, Ray Barreto, e i musicisti delle mitiche etichette Fania e Tico Records.
Questo disco è senza compromessi e fila come un treno in una notte caraibica. Registrato superbamente, è una fiesta dall’inizio alla fine, e suona vero come un disco della Fania, ma senza essere troppo retrò, anzi aggiungendo credibilità al sonido.
Di album di salsa ne escono molti e questo non è ottimo solo per la sua esoticità, essendo stato inciso in Australia, che non è proprio conosciuta per la salsa, ma è un disco fantastico di per sé.
Di altissimo livello tecnico i musicisti coinvolti nell’operazione, essendo tra i migliori virtuosi di musica latina e jazz di Melbourne e dintorni; il suono è duro, pulito e potente, ed è la salsa che si fa strada e fa muovere le membra, specialmente quelle sopra le gambe.
Il sonido è totale, non c’è un attimo di stanca, la salsa gira incessante e con essa i nostri sensi.
“Esta banda es diferente”, cantano in Diferente ed hanno pienamente ragione, poiché sono un gruppo incredibile, che convertirà alla salsa molta gente.
Dal cuore di Puerto Rico, dai bassifondi di New York, parte un’onda che arriva fino in Australia e, da Melbourne, prende ancora più forza per arrivare in tutti i porti.
Discazo.
Tracklist:
1. Fantasia
2. Tumba la Cana Jibarito
3. Los Golpes Ensenan
4. Diferente
5. Libre Soy
6. Se Casa la Rumba
7. De Cualquier Manera
8. La Quarter llegò
Line-up:
Luis Poblete – Voce, Congas
Cristian Saavedra – Timbal
Sergio Botero – Voce
Leo Salvo – Voce, Bongo
Andrew James – Piano
Cesar “Fito” Saavedra – Basso
Ben Gillespie – Trombone
Jimmy Bowman – Trombone
Lazaro Numa – Tromba, Trombone