Persian Pelican – How To Prevent A Cold

Persian Pelican - How To Prevent A Cold 1 - fanzine

Persian Pelican – How To Prevent A Cold

Persian Pelican (nome dietro cui si nasconde Andrea Pulcini) ritorna, a distanza di quattro anni dal disco di debutto (“These Cats Wear Skirts To Expiate Sin”), con le dodici canzoni del nuovo How To Prevent A Cold.
Il lavoro, registrato insieme a Michele Boreggi tra l’estate 2011 e la primavera 2012, vede la partecipazione di Marcello Piccinini (batteria), Paolo Testa (fisarmonica) e Francesco Testa (violoncello).

Everyone With His Own Past dà il via accarezzando con la sua incredibile delicatezza, lasciando che a seguire siano la leggera vivacità di There Is No Forever For Us (chitarre in primo piano, ritmo a dar brio, morbidi arrangiamenti a decorare il tutto) e le aperture sonore (nel finale) di Overcast Sky, How To Prevent A Cold si abbandona a un numero imprecisato di strumenti, navigando leggera su ritmi lievemente assolati, mentre Glass Fragments In The Soup, conquistando con cori e alte dosi di melodia, apre al caldo e ammiccante scorrere di Silent Charges (quasi si arriva su territori cari ai Calexico).
A Doll’s House, invece, con la voce leggermente alle spalle degli strumenti, avvolge con chitarre, fiati e organo, introducendo il delicato muoversi di A Wife During Wartime e il vigore crescente di Little Red Riding Hood.
Indian Ink, infine, dal piglio estroverso e solare, sfreccia fino alle note pacate ed accoglienti di Nothing To Hide e alla lieve sofferenza della conclusiva Dorothy.
Il nuovo album di Andrea Pulcin è un lavoro assolutamente degno di nota. Le dodici canzoni che lo compongono, sempre ordinate, composte ed educate, scorrono una dopo l’altra conquistando sempre più.
Un disco molto curato nei dettagli e nella realizzazione, dove nulla è fuori posto o lasciato al caso.
Assolutamente un lavoro di qualità.

Tracklist:
01. Everyone With His Own Past
02. There Is No Forever For Us
03. Overcast Sky
04. How To Prevent A Cold
05. Glass Fragments In The Soup
06. Silent Changes
07. A Doll’s House
08. A Wife During Wartime
09. Little Red Riding Hood
10. Indian Ink
11. Nothing To Hide
12. Dorothy

PERSIAN PELICAN – pagina Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.