Ivan Borsari in arte Oscar di Mondogemello è un cantautore modenese classe ’81 che, dopo oltre vent’anni da batterista per diverse formazioni locali decide di incarnare le vesti del songwriter ed il risultato è un cantautorato italiano atipico, costruito con synth, chitarra e loopstation.
I nove brani contenuti nel suo ultimo lavoro Nero, pubblicati per Tempura Dischi/Porcoggiuda Music File, sono caratterizzate da strutture particolari che spaziano tra il sound dalle melodie pulite fino ad atmosfere più ricercate e dal timbro ruvido che innestano un’adrenalina generale con il risultato finale di coinvolgere senza dubbio l’ascoltatore. Un album costruito su una voce che spruzza energia e riesce a tenere bene in sintonia brani che si rivelano strutturalmente ricchi di varianti.
Relativo, Al mare, Ora, alcune delle tracce che sottolineano la buona dote tecnica dell’artista che con semplicità riesce a trasmettere vibrazioni positive, senza lasciare niente al caso neanche quando ci soffermiamo sui testi per niente banali ma ricchi di contenuto e significato.
Un album che rappresenta un’evoluzione sonora e stilistica molto distante dai precedenti due Ep.
Il sound di questo lavoro risulta caldo, e allo stesso tempo scuro, il cui titolo rispecchia in pieno l’atmosfera generale.
Nero è un album maturo suonato da un artista preparato dalle idee chiare. Un altro tassello interessante nella discografica di questo artista.
01. Ascolta
02. Relativo
03. Canzone
04. Niente
06. Come Fai
07. Cicatrici
08. Ora
09. Sogni”