iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Okapi – Pruffoli

La sufficienza la si supera senza problemi, ma manca ancora quel qualcosa che entusiasmi fino in fondo

Okapi – Pruffoli

Il romano Filippo Paolini, già membro dei Metaxu e dei Dogon, ritorna in veste solista con Pruffoli, eccentrico lavoro pop/elettronico in uscita per Onglagoo Records. Il disco, composto di dodici brani, fa dello sbriciolare il suono e del ricomporlo in nuova maniera il suo cuore pulsante.

Il lento accarezzare dell’affascinante Chetamomil(la), accompagnando con il morbido duetto vocale e le morbide note di pianoforte (e di altri mille strumenti), apre alle tendenze funky della solare e distesa Bad Bee e al leggero proseguire della pacata e rilassata Pruffoli.
Monastic Bingo, invece, incentrata quasi esclusivamente sulla componente ritmica, si lascia andare alla delicata pace delineata da Coffe E Ananna, mentre il morbido sognare (tra le leggere venature orientali) di I Am Going To Change Idea, lascia spazio al lungo e vivace saltellare di Bud Dub (circa sette minuti di durata) e all’imprevisto belare di Sheep News.
Mostrino, infine, sviluppando lievi stati di ansia, introduce il minimale e asettico procedere di Ti Chiamerò 10 (l’oriente ricompare in maniera inaspettata), l’incalzare bislacco di Aldo Kapi e il fascino tropicale della conclusiva La Fuga Di Sandokan.

Il lavoro di Filippo Paolini punta tutto sulla costruzione di brani a partire da briciole sonore recuperate da altri contesti, altri brani, altri ambienti. Costruire brani in questa maniera è sicuramente difficile, ma riuscire a costruirli sempre accattivanti lo è sicuramente ancora di più. Il risultato, quindi, è un disco piacevole e dall’animo pop che, però, non tutte le volte riesce a coinvolgere e conquistare come potrebbe. La sufficienza la si supera senza problemi, ma manca ancora quel qualcosa che entusiasmi fino in fondo.

Tracklist:
01. Chetamomil(la)
02. Bad Bee
03. Pruffoli
04. Monastic Bingo
05. Coffee E Ananna
06. I Am Going To Change Idea
07. Bud Dub
08. Sheep News
09. Mostrino
10. Ti Chiamerò 10
11. Aldo Kapi
12. La Fuga Di Sandokan

OKAPI – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90