Nuno Moita And Matteo Uggeri – Batalha

Un affascinante viaggio incentrato sul confronto fra dimensioni differenti

Nuno Moita And Matteo Uggeri – Batalha

Matteo Uggeri, che avevo perso di vista dopo il disco insieme a Bob Corn, ritorna, accompagnato dal portoghese Nuno Moita, con Batalha. Il nuovo lavoro, composto da cinque brani e in uscita per Old Bicycle Records, mescola con sapienza elettronica e field recordings.

Apre l’opera il caldo e timido crepitare di Annoying Animals (Pt. 1) che, nascondendo sullo sfondo versi di animali, si schianta contro il fragore liquido di Aggressive Waters (come essere travolti da una cascata d’acqua, dalla prima all’ultima goccia). Annoying Animals (Pt. 2), dai toni più algidi e artificiali, nonostante lasci la parola anche a cani, oche e galline, introduce, tra petardi, vociare diffuso, campane e una componente elettronica che si fa sempre più centrale, i presunti festeggiamenti di fine guerra di The Battle Is Won. Machines Help Us, infine, con il suo ripetitivo ondeggiare e accarezzare, ci accompagna fino alla fine del disco lasciando intravedere la realtà circostante solo nello sporadico rumore del passaggio di qualche auto.

I cinque pezzi costruiti da Nuno Moita e Matteo Uggeri, pur slegandosi completamente dal concetto canonico di canzone, risultano di facile ascolto e carichi di contenuto. Non ci troviamo di fronte a rumori ed elettronica mescolati a caso, ma a un sapiente incrocio fra elementi generati dal “nostro mondo” (field recordings) ed elementi generati dal “mondo delle macchine” (l’elettronica). Insomma, un affascinante viaggio incentrato sul confronto fra dimensioni differenti. Molto interessante.

Tracklist:
01. Annoying Animals (Pt. 1)
02. Aggressive Waters
03. Annoying Animals (Pt. 2)
04. The Battle Is Won
05. Machines Help Us

Line-up:
Matteo Uggeri
Nuno Moita

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: