Niggaradio – Na Storia

Niggaradio – Na Storia 1 - fanzine

Niggaradio – Na Storia

I siciliani Niggaradio (Andrea Soggiu, Daniele Grasso, Vanessa Pappalardo, Peppe Scalia), formazione nata nel 2013 e con già all’attivo l’ep “Two Sides”, debuttano sulla lunga distanza (per Dcave Records) con i dieci brani di Na Storia. Il disco, unendo blues ed elettronica, dialetto siciliano e lingua inglese, si rivela un qualcosa di piuttosto curioso e interessante.

L’avvolgere della fresca ed energica ‘A Mattina, incentrata sul tema del lavoro senza speranza e senza futuro (dai campi ai call center), apre al caldo investire di Niggaradio e al ritmo frizzante della vibrante ‘Na Storia (chitarra in primo piano, samples folk/blues alle spalle). Il cigolante e storto muoversi della sudata Crumbs, invece, incrociando velocità drum’n’bass e campi di cotone, lascia spazio all’amaro crescere di L’Ultimo Domani, mentre But My Love, con la sua dolcezza sgranata, introduce l’incalzante e accattivante rivisitazione della tradizionale Am I Wrong. Cantu E Cuntu, infine, vestendo di ulteriore rabbia il brano già di Rosa Balistreri, si contrappone al leggero trasportare di Side By Side e al rilassato chiudere della pigra Lil Prayer.

Con questo primo album i Niggaradio riescono nel non facile esperimento di unire elettronica e passione blues. Le due componenti, sempre legate saldamente fra loro, danno vita a una serie di pezzi che non vi deluderanno. Se siete in cerca di musica che, partendo da basi ben salde, cerca di sviluppare nuove soluzioni, questo lavoro è ciò che fa per voi.

Tracklist:
01. ‘A Mattina
02. Niggaradio
03. ‘Na Storia
04. Crumbs
05. L’Ultimo Domani
06. But My Love
07. Am I Wrong
08. Cantu E Cuntu
09. Side By Side
10. Lil Prayer

Line-up:
Andrea Soggiu
Daniele Grasso
Vanessa Pappalardo
Peppe Scalia

NIGGARADIO – Facebook

Tags:
, ,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.