Nhor – Momenta Quintae Essentiae

Non vi è nessuna apocalisse nel disco, solo la natura che vive e che va avanti, mentre noi abbiamo dimenticato, ma grazie alla sua musica Nhor ci fa meditare e ci fa meravigliare di fronte alla sua cruda dolcezza.

Nhor – Momenta Quintae Essentiae

Progetto musicale nato nel 2009 in Inghilterra, Nhor ha usato vari linguaggi musicali, dal black metal atmosferico al neoclassicismo che qui troviamo in maniera preponderante.

Questo disco è un tentativo assai riuscito di descrivere la natura senza pregiudizi, dando solo delle bellissime descrizioni di essa. Momenta Quintae Essentiae è un fantastico viaggio fra lande innevate, seguendo le tracce di lupi o anche solo semplicemente fermandosi a guardare gli uccelli cantare, senza avere in testa pensieri umani, ma solo vivere lo svolgimento. Nhor crea una narrazione magica, riportando la musica al suo posto, e lo fa con una sensibilità musicale molto elevata, usando strumenti come piano e gentili orchestrazioni, ma soprattutto sono i tasti bianco e neri a dare le pennellate di questo quadro. In fondo questa è musica classica pensata da un moderno ma totalmente fuori dal tempo, e forse folk nell’attitudine di ricreare un mondo ormai morto, eppure forse l’unico vivente. Non vi è nessuna apocalisse nel disco, solo la natura che vive e che va avanti, mentre noi abbiamo dimenticato, ma grazie alla sua musica Nhor ci fa meditare e ci fa meravigliare di fronte alla sua cruda dolcezza. Un disco estatico.

TRACKLIST
1. Luna Oritur
2. Nosce Te Ipsum
3. Contra Ventum
4. Sic Praeterit Nox
5. Ex Lunae in Nubis Lucem
6. Hedera
7. Tremere
8. Ante Primam Lucem

NHOR – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

ZAKO – I

Durante una trasferta in Toscana per motivi familiari, per chi vi scrive si è presentata una splendida opportunità: quella di vedere in azione, per la prima volta dal vivo, i leggendari Fuzztones in concerto a un’oretta d’auto di distanza da dove (temporaneamente) alloggiava. Colto l’attimo,

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano