Murcof And Philippe Petit – First Chapter

Murcof And Philippe Petit – First Chapter 1 - fanzine

Murcof And Philippe Petit – First Chapter

I già noti Fernando Corona (alias Murcof) e Philippe Petit, dopo diversi anni passati a suonare insieme, hanno deciso di sommare e intrecciare le loro abilità per dare vita a First Chapter, il loro primo album in comune. Il disco, composto da tre brani (per un totale di quaranta minuti) e in uscita per la sempre più attenta Aagoo Records, mescola assieme sperimentazione sonora, elettronica e mitologia.

Ad aprire l’opera sono gli oltre venti minuti dell’immensa The Call Of Circé che, passando per gelide atmosfere cosmiche, si scioglie in delicate melodie e in fantasmatiche apparizioni vocali (la mezzo-soprano Sarah Jouffroy), intrecciando e scomponendo infinite volte la materia sonora. Pegasus, dall’andamento più lineare e facilmente assimilabile, ci accompagna in un affascinante e avvolgente mondo dal sapore mediorientale, ipnotizzando completamente, mentre The Summoning Of The Kraken, in ultima posizione, si immerge in una profonda e algida oscurità (scossa soltanto da percussioni, infiltrazioni sonore, dissonanze e senso di straniamento).

I tre brani proposti da Murcof And Philippe Petit intrecciano sapientemente mito, sperimentazione, passato e futuro, dimostrandosi estremamente interessanti e curati. Ci troviamo di fronte a musica per orecchie ben allenate, ma se siete intenzionati ad avvicinarvi alle proposte musicali dei due musicisti, questo lavoro rappresenta sicuramente una delle vie più accessibili per comprenderli. Un ottimo album.

Tracklist:
01. The Call Of Circé
02. Pegasus
03. The Summoning Of The Kraken

Line-up:
Fernando Corona
Philippe Petit

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.