iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Monjoie – Affetto E Attrazione

Monjoie - Affetto E Attrazione: I Monjoie (Alessandro Brocchi, Valter Rosa, Davide Baglietto, Alessandro Mazzitelli, Ivan Ghizzoni, Davide Bonfante), ri...

Monjoie – Affetto E Attrazione

I Monjoie (Alessandro Brocchi, Valter Rosa, Davide Baglietto, Alessandro Mazzitelli, Ivan Ghizzoni, Davide Bonfante), riformatisi (con alcuni cambi di formazione) a distanza di otto anni dal precedente Il Bacio Di Polifemo, ritornano con un nuovo lavoro, Affetto E Attrazione. Il disco, composto da dodici brani, prosegue il discorso lasciato in sospeso, mettendo in luce un’anima più elettrica.

Circumnavigazione Di Una Mente, con il suo basso lievemente funky, gli echi orientaleggianti e i synth a decorare, apre il disco conquistando nella sua parte finale, mentre Cuore Solubile (melodia delicata e rassicurante, sviluppo lievemente in crescendo) e Il Giardino Di Twicknam (piglio più deciso) lasciano spazio a Civilizzazione, ai suoi suoni corposi (il basso si tinge di nero) e alle sue lievi dissonanze. Moto Perpetuo, maggiormente legata ai dischi precedenti, culla con la sua dolce malinconia, aprendo a Vite Vicarie (ritmo sostenuto, melodie accattivanti) e alla successiva Amras (incedere cadenzato, pianoforte a far da padrone, coinvolgente coda strumentale). Provviste Per Il Viaggio prosegue placida dando voce solo agli strumenti, lasciando che Infautanendu contrapponga melodie solari a preoccupate parole di ammonimento e che Gli Abitanti Della Seconda Guerra Mondiale avvolga con il suo drammatico umore crepuscolare. La Perfezione, infine, con il basso a fare da guida, si inoltra nell’oscurità accompagnandoci nel suo intenso viaggio e lasciandoci alle oscure e ipnotiche note della conclusiva Stanchezza.

La band ligure, scrollandosi la polvere e la ruggine di dosso nei primi brani del disco, colpisce e conquista nella seconda metà del lavoro. A lasciare il segno sono i momenti più morbidi e delicati, mentre la svolta elettrica poco convince. Un disco corposo e raffinato costellato da alcuni momenti di incertezza.

TRACKLIST:
01. Circumnavigazione Di Una Mente
02. Cuore Solubile
03. Il Giardino Di Twicknam
04. Civilizzazione
05. Moto Perpetuo
06. Vite Vicarie
07. Amras
08. Provviste Per Il Viaggio
09. Infautanendu
10. Gli Abitanti Della Seconda Guerra Mondiale
11. La Perfezione
12. Stanchezza

Monjoie

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90