iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Marnero – Il Sopravvissuto

I Marnero, formazione composta da membri dei Laghetto, degli Ed e dei Graad, ritornano, a tre anni di distanza da “Naufragio Universale” con il secondo capitolo della loro “trilogia del fallimento”. Il disco, Il Sopravvissuto, coprodotto da ben sette etichette, si compone di quattro parti (ognuna composta da due brani), sviluppando un complesso e affascinante concept basato sui temi del viaggio, del mare, del tempo e dell'identità personale.

Marnero – Il Sopravvissuto

Si parte fortissimo con Come Se Non Ci Fosse Un Domani, brano nervoso e carico di chitarre che lentamente si scioglie in una coda più riflessiva e ipnotica, e con il meno confusionario proseguire di (Come Infatti Non C’è) .
Non Sono Più Il Ghepardo Di Una Volta (cantato quasi rap, meste melodie a metà fra hardcore e post rock), apre al rabbioso gridare ed esplodere della graffiante (Che Non Sono Mai Stato) , mentre Il Porto Delle Illusioni, dalla partenza calma e ingannevole, travolge con tutta la sua forza, lasciando in balia del suo inquieto e affascinante ribollire (spingendo fino alle note brevi ma incisive della feroce Prologologia).
Rotta Irreparabile, infine, veloce e decisa, schizza come un treno in folle corsa, schiantandosi contro le riflessioni liberatorie e rivelatrici della conclusiva e spirituale Zonguldak.

Il ritorno dei quattro Marnero è tra le cose più belle che ci si potesse aspettare da questo 2013. Otto brani di matrice hardcore che, tra testi estremamente curati e un concept assolutamente affascinante, definisce nuovi orizzonti sonori, sprofondando in un cupo e personale post rock o, per esempio, nell’affascinante pseudo-rap di Non Sono Più Il Ghepardo Di Una Volta. Un disco (in freedownload) da ascoltare a tutti i costi.

Tracklist:
Il Sopravvissuto Quadrante I: 01. Come Se Non Ci Fosse Un Domani
Il Sopravvissuto Quadrante I: 02. (Come Infatti Non C’è)
Il Sopravvissuto Quadrante II: 03. Non Sono Più Il Ghepardo Di Una Volta
Il Sopravvissuto Quadrante II: 04. (Che Non Sono Mai Stato)
Il Sopravvissuto Quadrante III: 05. Il Porto Delle Illusioni
Il Sopravvissuto Quadrante III: 06. Prologologia
Il Sopravvissuto Quadrante IV: 07. Rotta Irreparabile
Il Sopravvissuto Quadrante IV: 08. Zonguldak

MARNERO – pagina Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90