Avete presente quei giorni d’inverno nei quali ci si copre all’inverosimile e si sta avvolti nelle coperte più calde che si possegga e nonostante ciò si ha freddo?
In quei momenti nei quali fuori dalla finestra fischia il vento e infuria la bufera tanto da farci sembrare impossibile che quelle stessa finestra sarà dopo qualche mese aperta e saremo in braghette corte a sventolarci, si desidera tutta la calura estiva, il sole delle Hawaii, ma anche il caldo Saharawi, insomma qualcosa di realmente torrido, che secchi la gola e ci faccia venire voglia di un Estathè al limone, o di un rum cooler.
Evocare la calura più secca e arsa riesce perfettamente a Solitary Walker’s Blues: canzone piuttosto lunga, quattro minuti e mezzo di pura ossianicità musicale, con il riverbero sulla voce che rimanda ai Blue Cheer di Vincebus Ereptum.
Non che girando la facciata di questo pregevole singolo calino tensione ed elettricità ma A New Dawn suona leggermente più “pop” e a tratti persino malinconica attingendo a piene mani in quel rock di scuola scandinava che è una delle influenze più palesi e riconosciute dei e dai Mad Dogs.
Che io sia un fan della band è cosa risaputa ed è quindi possibile considerare un’ovvietà il mio supporto ad ogni loro uscita, ma questi due pezzi, chiunque ami l’high energy rock’n’roll non potrà che riconoscerlo, sono riuscitissimi.
Se si trattasse di un prologo ad un intero album le premesse sarebbero assai rosee, ma se così non fosse, suggerirei di goderci appieno questo 7″ ricordando che il singolo in fondo resta il formato rock’n’roll per eccellenza.
Mad Dogs – We Are Ready To Testify
Mad Dogs – Ass Shakin’ Dirty Rollers