Lingue Sciolte – Neve

Lingue Sciolte - Neve 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Le Lingue Sciolte sono un gruppo di indie rock folk nato nel 2015 e attivo fra Roma e L’Aquila.

La loro musica è un indie rock minimale che si rifà molto alla scena romana dei cantautori anni novanta e duemila. La loro proposta però non è solo un salto all’indietro ma un far qualcosa di non convenzionale, e di sincero, basti ascoltare un pezzo come Era Mattina, di una forza davvero prepotente, e che dice cose che dovrebbero insegnare nelle scuole se fossimo un minimo libero. Ahimè liberi non siamo però abbiamo gruppi come questo che ci parlano di un po’ di tutto in maniera originale e mai scontata. Ci sono momenti nel disco che stentano un po’ senza mai decollare come in altri momenti molto più trascinanti, ma il risultato complessivo è di sicuro effetto.

Fare indie rock non è facile, e ancora più difficile è farlo bene con cognizione di causa, esprimendo qualcosa che non siano sole pose pseudo esistenzialiste. Il minimalismo musicale scelto per esprimersi dalle Lingue Sciolte non è una scelta di comodo, ma è un adeguato palcoscenico per quello che hanno da dire, che è tanto. Ascoltando Neve ci si può ritrovare, ridere ed incazzarsi, sicuri che non rimarrete indifferenti.

Dopo il boom dell’indie, che per certi aspetti continua tuttora, sono rimasti tanti gruppi veramente deboli, mentre gruppi come le Lingue Sciolti portano avanti una proposta molto interessante,che vuole esprimere qualcosa, senza per forza voler fare il grande salto.

ETICHETTA: Alti Records

TRACKLIST
1. Beatrice
2. Woody Allen
3. Era Mattina
4. Indipendente
5. Solo Di Te
6. Neve
7. Mi Piaci Solo D’estate

LINE-UP
Federico Vittorini: voce, chitarra acustica
Marco Fontana: chitarre elettriche
Valerio Scarsella: basso, cori
Andrea Orlandi: batteria, percussioni

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.