Lebowski E Nico – Propaganda

Lebowski E Nico - Propaganda: Dopo l'esordio più che convincente del 2008 (“The Best Love Songs Of The Love For The Songs And The Best”), i Lebowski (...

Lebowski E Nico – Propaganda

Dopo l’esordio più che convincente del 2008 (“The Best Love Songs Of The Love For The Songs And The Best”), i Lebowski (Simone Re, Marco Mancini, Riccardo Latini, Riccardo Franconi) incontrano Nico (Nicola Amici) e ritornano con un disco suonato insieme, “Propaganda”. Il nuovo lavoro, seppur si discosti di poco da quanto già fatto, si distingue per la maggior cura degli arrangiamenti.

“Mattia Pascal”, veloce come un treno, schizza via su ritmiche tirate e interessanti incursioni di sax, aprendo al sound accattivante e frammentato (stile Devo) di “Kansas City” (impossibile non rimanere ipnotizzati) e al brit pop (Blur?) deviato su binari noise di “Giovanni Citofonista”. “Sei Uno Sprovveduto”, su fitte ritmiche di batteria, delinea orizzonti desolati su cui si innestano synth isterici e voce alienata, mentre “Avevo Un Sogno Nel Cassonetto”, smembrando il concetto di canzone e costruendo sghembi castelli sonori (sulla schiena della sezione ritmica), introduce le tetre trame da videogame maledetto di “Job Fighters II”. “Bang! Shit! Styling”, infine, sfreccia rapidissima su ritmiche ossessive (nemmeno fossero i D.A.F.), lasciando spazio alle cupe storture sonore della conclusiva “(A Dicembre Una Tombola) Rosso Shocking”.

Il disco della band, orientato su sonorità scure e tortuose, riesce a mantenere una forte anima pop che rende tutto, anche i momenti apparentemente meno digeribili, immediato e di facile ascolto. Un lavoro originale ed eccentrico che guarda sicuramente agli anni ’80 e che propone testi bizzarri che guardano molto agli Elio E Le Storie Tese.

TRACKLIST:
01. Mattia Pascal
02. Kansas City
03. Giovanni Citofonista
04. Sei Uno Sprovveduto
05. Avevo Un Sogno Nel Cassonetto
06. Mutatis Mutande
07. Job Fighters II
08. Bang! Shit! Styling
09. (A Dicembre Una Tombola) Rosso Shocking

lebowski e nico-propaganda

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: