Laguna – Inside Panopticon

"Inside Panopticon" è un Ep magnifico che potrebbe preludere all'esplosione di una supernova nel nostro panorama musicale.

Laguna – Inside Panopticon

Notevole Ep d’esordio per i siciliani Laguna alle prese con un’interpretazione molto personale della materia alternative-prog metal.

Già dalle dichiarazioni di intenti si evince la volontà di distaccarsi decisamente dai cliché del genere, attingendo ad una forma più malinconica e capace di alternare momenti di grande pathos ad improvvise quanto brevi sfuriate.
Del resto, il riferimento ad un musicista come Angelo Badalamenti e, di conseguenza, a tutto l’immaginario lynchiano relativo a Twin Peaks, aleggia su tutto il lavoro, breve ma intenso e privo di alcun momento di stanca.
Quel che troviamo nei tre brani più intro proposti dai Laguna non è solo melodia ma anche versatilità messa al servizio di composizioni capaci di emozionare non poco, sia con i passaggi chitarristici di The Host, sia con il refrain di Panopticon.
In particolare, in quest’ultimo brano, affiorano in maniera più evidente quelle interessanti pulsioni progressive che vanno ulteriormente a completare il già ampio spettro compositivo esibito dai ragazzi della provincia di Trapani. .
Inside Panopticon è un Ep magnifico che potrebbe preludere all’esplosione di una supernova nel nostro panorama musicale, sempre che qualcuno, in questa “povera patria” (citando, citando un illustre conterraneo dei Laguna), sia in grado di accorgersene …

Tracklist:
1.A Dark Lane (intro)
2.The Host
3.Aurora
4.Panopticon

Line-up:
Toti Castronovo – vocals
Gabriele Fontana – bass
Tommaso Lombardo – guitar
Domenico Messina – guitar
Gianvito Di Matteo – keyboards
Gioacchino Fulco – drums

LAGUNA – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.