iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Jovine – Parla Più Forte

Un riuscito tentativo di fare musica nera in Italia senza farsi accecare dalle divisioni o dai preconcetti, cercando di far incontrare la black music con il pop di qualità.

Settimo album per Jovine, musicista partenopeo in giro da tanti anni, e fratello di Massimo dei 99 Posse.

Jovine è in giro da tanto tempo, ha fatto tanta musica e ha calcato parecchi palcoscenici, da quelli dei centri sociali a quello di Voice of Italy dell’edizione passata, nella squadra di J Ax.
Certamente è una persona che ha capito come funzione l’industria musicale ma non si è mai venduto totalmente, cercando di mantenere una buona credibilità, mantenendo alto il livello qualitativo del suo reggae mediterraneo, dove Napoli è il centro di un mondo che guarda a sud.
In questo disco Jovine oltre al reggae fa sue quasi la totalità delle musiche da strada, dal rock al pop, all’hip hop.
La sua voce e la sua musica rendono molto quando la musica si fa più veloce e tratta di temi sociali, insomma quando Jovine sta incazzato è meglio.
Parla Più Forte è un riuscito tentativo di fare musica nera in Italia senza farsi accecare dalle divisioni o dai preconcetti, cercando di far incontrare la black music con il pop di qualità. Durante l’intera lunghezza del disco non sempre riesce questo connubio, ma nella maggior parte dei casi l’ascolto è molto piacevole, anche se si ha l’impressione che Jovine non spinga mai sull’acceleratore quanto potrebbe.
L’esperienza al reality show gli ha fatto scrivere il singolo Vivo in un Reality Show, che parla della difficoltà di fare, ma soprattutto di uscire da un reality show.
Fare un reality show, o talent show, non è una scelta facile, e capitalizzarla al termine dell’esperienza è ancora più difficile, ma Jovine supera questa cosa con onestà, qualità che lo sempre distinto nella sua carriera. I musicisti sono tutti napoletani come lui e notevoli gli ospiti da Zulù a Clementino, da Dope One a Ntò.
Buon disco, tappa riuscita di una carriera che durerà molto, a differenza di altre.

Tracklist
1 Bisogno d’amore
2. Fulmini
3. Cap’e mur’
4. Vivo in un reality show
5. Nonostante tutto
6. Parla più forte
7. Penso
8. Non ti dimenticare mai
9. Senza pensier
10. A musica do’ sud
11. Non so che fare senza te
12. Un motivo non c’è
13. Superficiale

JOVINE – Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.