Ivo Perelman, Joe Morris, Balazs Pandi – One

Ivo Perelman, Joe Morris, Balazs Pandi – One

E' per volontà del sassofonista brasiliano Ivo Perelman che questo disco ha preso forma. One, infatti, nasce dall'incontro in studio, tra quest'ultimo e i due Slobber Pup Balazs Pandi e Joe Morris (i quali avevano affascinato il musicista durante una loro esibizione live). Si tratta di sei brani completamente improvvisati e costruiti su sassofono tenore, basso elettrico e batteria. Un lavoro denso di carattere e calore umano, in uscita per quell'istituzione che è ormai la Rare Noise Records.

Si parte in quarta con l’attorcigliarsi di Freedom (sassofono schizofrenico, ritmiche energiche e basso non meno eccentrico) e si prosegue con il malinconico evolvere, denso di emotività scomposta in mille parti di What Love Can Lead To. Con To Remember What Never Existed, il sassofono prova a creare atmosfere meno tempestose, ma basso e batteria remano contro, pulsando e ribollendo in sottofondo, mentre il più solitario suonare della centrale One avvolge con tutta la sua personalità, lasciando spazio all’intreccio crescente di Universal Truth (estremamente disorientante la parte finale). A chiudere, invece, è lo spazio immenso disegnato dagli oltre diciassette minuti della conclusiva Stigma, di cui non si può dir altro se non che l’unica cosa da fare è perdercisi dentro infinite volte.

I tre musicisti sfornano un disco caldo ed intenso. I sei pezzi proposti, assolutamente folli e imprevedibili, non stancano mai, mostrando ad ogni nuovo ascolto una nuova sfumatura. One è un disco per veri appassionati, è innegabile, ma ha un fascino che non si può non sottolineare.

Tracklist:
01. Freedom
02. What Love Can Lead To
03. To Remember What Never Existed
04. One
05. Universal Truth
06. Stigma

Line-up:
Ivo Perelman
Joe Morris
Balazs Pandi

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Incontro d'amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Nei ventiquattro racconti contenuti in questo libro, tra le tante cose, ci verrà raccontata la notte di terrore di un ricercato politico che attende l’arrivo di uno “squadrone della morte”; Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda.

Violino Banfi – Violino Banfi

Ho conosciuto Violino Banfi su Facebook, per caso. Sempre per caso ho beccato proprio il momento esatto in cui stava per fare uscire il suo debutto su CD, questo. Per puro caso l’ho contattato per chiedergli una copia del CD e se voleva una recensione; il caso ha voluto che accettasse.

Helvete’s Kitchen File

Helvete’s Kitchen: etichetta indipendente che si è presa la briga di patrocinare e garantire per questi due favolosi dischi, ma anche per spiegare cosa sia davvero suonare, pensare e vivere a bassa risoluzione.