Il Magnetofono – Il Magnetofono

Servono solo voce, pianoforte e contrabbasso ai tre de Il Magnetofono (Alan Bedin, Marco Penzo, Emmanuele Gardin) per costruire un mondo raffinato e intelligente dal sapore un po' retrò. Guardano al passato, ma portano avanti un discorso che si spera abbia un futuro. Undici brani registrati in presa diretta, tra teatro canzone, cantautorato italiano (Paolo Conte, Luigi Tenco) e ospiti di qualità (Pierpaolo Capovilla, Roberto Freak Antoni, Vincenzo Vasi).

Il Magnetofono – Il Magnetofono

Rumore di passi e parte Baby Doll che, con rumore di locale notturno alle spalle, scorre su delicati colpi di batteria, avvolgenti note di pianoforte e un cantato ammaliante, contrapponendosi alla decisa marcetta zoppicante de La Merenda Del Mago (Tom Waits insegna) e al più delicato e sbilenco svilupparsi de La Dichiarazione Del Mago (alla voce c’è Roberto Freak Antoni). Giovane Mariù, sinuosa e rilassante (con le sue note di clarinetto), cita nelle parole un Fred Buscaglione d’annata, introducendo le percussioni dell’altrettanto accogliente Cinque Minuti e il viscerale accarezzare (in crescere) di Finezze. Il The Nel Caspio, veloce e spigliata, tra kazoo, pianoforte e un cantato leggermente urlato, lascia spazio al sapore notturno de La Ballata Di Nostro Signore, al ruvido declamare di Non Ho Finito (Pierpaolo Capovilla alla voce) e al theremin di Vincenzo Vasi (su ritmi frizzanti) di Tip Tap!.
Mondo Di Uomini, infine, rivisitazione del pezzo di Luigi Tenco (a sua volta versione italiana di It’s A Man’s World di James Brown) chiude il disco tra ottoni e calde emozioni.

I tre de Il Magnetofono confezionano un disco di qualità che non mostra alcuna sbavatura. Un lavoro che, pescando a piene mani dal passato della musica d’autore italiana, rielabora e propone, in versione aggiornata, un mondo ormai lontano e fatto di passione. Un album delicato, in cui abbandonarsi dolcemente.

Tracklist:
01. Baby Doll
02. La Merenda Del Mago
03. La Dichiarazione Del Mago
04. Giovane Mariu’
05. Cinque Minuti
06. Finezze
07. Il The Nel Caspio
08. La Ballata Del Nostro Signore
09. Non Ho Finito
10. Tip Tap!
11. Mondo Di Uomini

Line-up:
Alan Bedin
Marco Penzo
Emmanuele Gardin

IL MAGNETOFONO – pagina Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.