IL BABAU E I MALEDETTI CRETINI

IL BABAU E I MALEDETTI CRETINI 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

IL BABAU E I MALEDETTI CRETINIIL BABAU E I MALEDETTI CRETINI FONODRAMMA – LA VERITA’ SUL CASO DI MR. VALDEMAR – 2019

La Verità sul Caso di Mr. Valdemar è un noto racconto di Edgar Allan Poe, scritto nel 1845 e apparso nello stesso su American Review, forse il racconto più esoterico e misterioso dello scrittore americano.

Il racconto è incentrato sulle memorie del Dottore M.Scheller, che mesmerizzò Mr. Valdemar, esimio curatore della Bibliotheca Forensica, ed autopre delle traduzioni in polacco del Wallenstein e del Gargantua.

Il racconto è suonato e recitato in questo cd dal meraviglioso gruppo milanese de Il Babau e i suoi Maledetti Cretini, che chiamare soltanto gruppo musicale è assai riduttivo, nel senso che i loro lavori si situano in molti e differenti territori artistici, partendo dalla musica per arrivare al teatro e alla letteratura, proprio come in questo caso.

Ad un primo ascolto potrebbe sembrare di essere di fronte ad un audiolibro musicato, ma c’è molto di più, tantissimo di più. Innanzitutto l’impalcatura nella quale viene incastonato il lavoro di Poe è tutta al servizio dello spirito maledetto del racconto, quindi le musiche, ed il bellissimo libretto con illustrazioni e grafica di Francesca Colavolpe e Fabio Ferrario è un qualcosa che stupisce e ci fa andare maggiormente in profondità dentro al racconto.

Le musiche sono evocative, prog, quasi doom, visto anche il senso del racconto, una diretta testimonianza di cosa c’è durante e dopo la morte, che si va ad intersecare con la nostra dimensione, perché è un discorso di dimensioni diverse.

A volte la potente anima psych del gruppo esplode come nella bellissima seconda metà della quinta traccia Dormite Sempre ?

Nel retro cd troviamo scritto traduzione sonora e musiche de Il Babau e i Maledetti Cretini, e il termine traduzione sonora è proprio quello più adeguato per codesta operazione. I milanesi riescono a rendere in maneira mirabile e ansiogena il senso profondo di questo racconto del geniale Poe, uno scrittore che seppe vedere oltre molti confini.

Questo cd è preziosissimo perché riesce a potenziare molto bene l’onda sonora che ha sempre posseduto questo racconto, sia grazie alla voce narrante e a quello dello stesso Mr.Valdemar, riuscendo nell’impresa di farci comprendere ancora meglio il mistero di questo racconto.

La cosa più notevole di questo progetto è che mette la musica e la lettura al primo posto, facendoci usare contemporaneamente l’occhio e l’orecchio, ponendoci di fronte ad un lavoro che va ascoltato, assaporato, visto e gustato, per una lenta lettura ed un ascolto attento in un’epoca di ascolti superficiali, anzi nemmeo ascolti ma flusso streaming onnipotente ma poco profondo.
Qui la profondità c’è tutta, si respira il caso di Mr. Valedemar, si è nella stanza con lui ed il dottor Scheller, per parlare ed ascoltare oltre la morte.

Un lavoro certosino, appassionato e molto bello, datato 2010 ma che vede la luce solo ora, e sarebbe stato un vero peccato se non lo avessimo potuto ascoltare.

Sarebbe chiedere troppo al Babau di tradurre in musica alla loro maniera qualche altra opera letteraria ?

L’11 ottobre 2019 il lavoro sarò in onda integralmente su http://bangbangradio.it/ alle ore 22.

1 Diagnosi
2 Mesmerismo
3 Trans mesmerica
4 Dormite sempre?
5 Articulo mortis
6 Ho dormito
7 Sette mesi
8 Fine

E IO PAGO ! RECORDS

IL BABAU E I MALEDETTI CRETINI sono : Damiano Casanova, Franz Casanova, Andrea Dicò

https://it-it.facebook.com/ilbabaueimaledetticretini

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.