Il Babau & I Maledetti Cretini – Il Cuore Rivelatore – Dall’ Omonimo Racconto Di Edgar Allan Poe.

Il Babau & I Maledetti Cretini – Il Cuore Rivelatore – Dall’ Omonimo Racconto Di Edgar Allan Poe.

Eccellente fonodramma tratto dal magnifico racconto di E.A.Poe Il Cuore Rivelatore, e questo libro cd fa è la seconda parte della Triologia Del Mistero e Dell’Orrore.

Il Babau & I Maledetti Cretini sono una formazione musicale fondata dai fratelli Franz e Damiano Casanova, partita con l’obiettivo di fare canzoni, ma poi la forma canzone viene abbandonata per passare al fondoramma. Esso è una creatura antica figlia della radio, ed è essenzialmente un’opera letteraria musicata, ovvero una lettura con musica. In questo caso è più di un fonodramma, poichè la musica del Babau è già un’opera essa stessa.

I fratelli Casanova per il Cuore Rivelatore scelgono una musica di taglio prog noise, ispirandosi alle musiche innovatrici degli anni sessanta e settanta. Il risultato è splendido e ci fa entrare interamente nel racconto di Poe, ci fa respirare, l’ansia e la devianza del protagonista e del Vecchio, il disagio ed il fastidio che ci vuol trasmettere Poe. Una tale musicalità ci fa seguire passo passo la terribile vicenda, pura paranoia e disprezzo della vita comune. Il cd è quasi un film, anzi, ci fa immaginare meglio di una pellicola. La narrazione musicale qui insita è incredibile, e la combinazione Poe e Babau ci colpisce con una forza inaudita, e sembra davvero di essere dentro il cuore del vecchio, o vicino alla pazzia del protagonista.

Ad arricchire il tutto c’è il libro di illustrazioni che accompagna il cd, disegnato da Gianni Zara e curato nella grafica e nell’impaginazione da Francesca Canzi. La vicenda è un definitiva discesa negli abissi della pazzia, a mio avviso una delle opere più riuscite di Poe, ed è davvero claustrofobica ed angosciante, fa male. Un’opera psycho prog notevolissima ed interesantissima, che con elementi antichi propone qualcosa che il digitale non potrà mai far nascere, ovvero la potenza della musica che si lega ad una narrazione già di per sè incredibile.

Un progetto fuori dal comune.

 

TRACKLIST
1.Perché dite che sono pazzo
2.L’occhio
3.Lanterna cieca
4.Chi è là?
5.Il cuore
6.Il rumore
7.Gridò una sola volta
8.I funzionari
9.Sempre più forte

URL Facebook
http://www.facebook.com/ilbabaueimaledetticretini

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Rossomalpaolo

La prima volta che ho interagito con Paolo aka Rossomalpaolo è stato in un periodo in cui ero curiosa di sperimentare i limiti del mio corpo.

E’ morto Tom Verlaine

Un’altra orrenda notizia arriva a funestare questi primi sprazzi di 2023 in termini di perdite musicali. In queste ultime ore ci ha lasciati infatti, dopo una breve malattia, anche il cantante, chitarrista e songwriter statunitense Tom Verlaine.

Grandiosa Muerte – Egregor

Dietro al nome Grandiosa Muerte c’è un uomo solo saldamente al comando, il suo nome è Max Gutiérrez Sánchez, già fondatore di altri tre gruppi : Ravensouls, December’s Cold Winter, e Advent Of Bedlam. Max ha conosciuto l’abbraccio mortale del metal quando abitava in Spagna ed è lì che ha contribuito a fondare i suoi primi gruppi.

Märvel – Double Decade

Grandissimo ritorno degli svedesi Märvel uno di gruppi di hard rock scandinavi più longevi ed apprezzati, e il perché del loro successo è racchiuso in questa doppia raccolta celebrativa.