iacampo-valetudo

iacampo-valetudo 1 - fanzine

iacampo-valetudo

Marco Iacampo, già Goodmorningboy e membro degli Elle, ritorna, a due anni di distanza dal suo debutto solista in lingua italiana, con un nuovo lavoro, “Valetudo”. Il disco, etichettato Urtovox e The Prisoner Records, si sviluppa su undici morbide canzoni che, come il musicista stesso dichiara, “sperano ancora in una canzone italiana con un carattere locale e uno spirito universale”.

La freschezza e la solarità di “Mondonuovo”, brano pieno di curiosità e voglia di esplorare, apre al soffuso scorrere di “Amore In Ogni Dove” (lievemente in crescita nel finale) e all’orgoglio di essere quel che si è di “Soltanto Io, Solamente Noi”. “Trecento”, appena più briosa e vivace, incalza con il suo incedere di chitarra e pianoforte, mentre l’ottimismo di “Tanti No E Un Solo Si” lascia spazio alle delicate note della strumentale “San Martino In Pensilis”. “Non E’ La California”, dal suono più preoccupato e sofferto, racconta della presa di coscienza del fatto che l’Italia non è la California (ponendo l’accento sul fatto che questo non è necessariamente un disvalore), introducendo la forza e la determinazione de “Gli Inverni Non Mi Cambieranno Più”. “Un’Elica”, infine, delicata e accogliente, cede il passo all’altrettanto soffice “Amore Addormentato” e alle note della conclusiva “Valetudo”.

Il cantautore veneto, con le sue undici canzoni, costruisce un disco morbido e raffinato, caratterizzato da tematiche piene di speranza e incentrato quasi esclusivamente su chitarra e voce. “Valetudo” riporterebbe di buon umore anche la persona più infelice: un album delicatissimo e di gran qualità.

TRACKLIST:
01. Mondonuovo
02. Amore In Ogni Dove
03. Soltanto Io, Solamente Noi
04. Trecento
05. Tanti No E Un Solo Si
06. San Martino In Pensilis
07. Non E’ La California
08. Gli Inverni Non Mi Cambieranno Più
09. Un’Elica
10. Amore Addormentato
11. Valetudo

iacampo-valetudo

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.