Hexn – Al – Khimiyya

Hexn – Al – Khimiyya

I sei brani di Al-Khimiyya, facilmente inquadrabili come facenti parte della cosiddetta Italian Occult Psychedelia, si dimostrano ben strutturati e piuttosto intriganti

Seconda uscita in un anno per il vicentino Hexn (recuperare il nome effettivo del musicista sembra impresa più che ardua). Questa volta, ad aiutare a dar forma ai sei brani di Al-Khimiyya, ci pensano ben quattro etichette: Old Bicycle Records, DiNotte Records, Non Piangere Dischi e La Scatola Nera. Il lavoro, in armonia con il precedente, esplora, per mezzo di elettronica e manipolazione sonora, l’oscuro mondo della psichedelia occulta, dando particolare attenzione alle sonorità orientaleggianti.

Il grasso suono elettronico di Never Again Again Again introduce i quasi undici minuti, al sapore di oppio e qualità, dell’esotica e psichedelica Still Praying In The Middle Of A Sun.
I synth pacati e desolati di Since Everything Was Anything, in terza posizione, accompagnati da duri colpi di drum machine e da un cantato/gridato piuttosto intenso, aprono al pulsare aggressivo e strabordante di Now Then Black, mentre il cadenzato procedere di A Sacred Ring Around The Earth, carico di angoscia e preoccupazione, fa sprofondare nel cuore delle tenebre.
Eye, infine, crescendo dal punto di vista dell’oppressione sonora, chiude il disco soffocando con la sua oscurità sempre più presente.

I sei brani di Al-Khimiyya, facilmente inquadrabili come facenti parte della cosiddetta Italian Occult Psychedelia, si dimostrano ben strutturati e piuttosto intriganti. Fra tutti, in particolare, si fanno notare i due pezzi più corposi (quelli che raggiungono i dieci minuti), in quanto dimostrano di riuscire a creare in maniera completa mondi e atmosfere ben definiti. Un esordio piuttosto interessante.

TRACKLIST
01. Never Again Again Again
02. Still Praying In The Middle Of A Sun
03. Since Everything Was Anything
04. Now Then Black
05. A Sacred Ring Around The Earth
06. Eye

HEXN – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Incontro d'amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda

Nei ventiquattro racconti contenuti in questo libro, tra le tante cose, ci verrà raccontata la notte di terrore di un ricercato politico che attende l’arrivo di uno “squadrone della morte”; Incontro d’amore in un paese in guerra di Luis Sepùlveda.

Violino Banfi – Violino Banfi

Ho conosciuto Violino Banfi su Facebook, per caso. Sempre per caso ho beccato proprio il momento esatto in cui stava per fare uscire il suo debutto su CD, questo. Per puro caso l’ho contattato per chiedergli una copia del CD e se voleva una recensione; il caso ha voluto che accettasse.

Helvete’s Kitchen File

Helvete’s Kitchen: etichetta indipendente che si è presa la briga di patrocinare e garantire per questi due favolosi dischi, ma anche per spiegare cosa sia davvero suonare, pensare e vivere a bassa risoluzione.