iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Gallina – Gallina

Gallina - Gallina: Ritorna la serie di dischi Ectoplasmi prodotta dall'emergente (ma ormai affermata) BloodySound Fucktory. Questa volta è ...

Gallina – Gallina

Ritorna la serie di dischi Ectoplasmi prodotta dall’emergente (ma ormai affermata) BloodySound Fucktory. Questa volta è il turno dei Gallina (Marco Bernacchia, Michele Grossi, Francesco Zocca), sorta di supergruppo (i membri hanno fatto parte di Above The Tree, Dadamatto, Lleroy, Guinea Pig) dalla breve vita (2006-2007). Di quella formazione rimangono solo 12 tracce, registrate e mixate da Mattia Coletti. Dopo 4 anni il ritorno alla luce, in edizione limitata (70 copie fatte a mano da Marco Bernacchia).

La brevità di Barbara Stipsis, dai suoni neri e violenti, lascia spazio a Zappa E Martello, rugginosa e febbrile nel suo incedere, costruita su ripetitività e aggressione sonora. Violette E Ciclamini, nettamente più calma e composta, scorre quieta, fino ad infrangersi in Cinzia Tra I Polli e nel suo sferragliare forsennato. Pulcino n’roll!! sfreccia surfando sul suono compatto e graffiante della chitarra, proseguendo con Glen Quagmire (noise caciarone intriso di follia bontempona). Porka Polka, e i suoi assurdi 16 secondi di durata, apre a Il Salto Della Quaglia, slabbrata, ruvida, ma incredibilmente allegra. Saldate Il Soldato Che Raglia, su territori decisamente più fruibili dai più, riporta in mente qualcosa a la Tortoise mentre L’uovo, in rapida crescita, sbaraglia tutti con la sua incredibile forza (tra gli “one-two-three-four” in sottofondo, che ritornano nella successiva Gallin Che Dorme, lenta, pacata e molto coinvolgente). Infine, l’ultima parola spetta a Nerina che, con onestà, ci offre ancora due minuti di sano noise.

Un disco breve, ruvido, graffiante, ma inspiegabilmente fresco e pieno di un’insana voglia di scherzare, giocare. Un disco per appassionati del genere, una piccola chicca da custodire gelosamente, ma anche un disco che ogni musicista marchigiano (almeno) dovrebbe conoscere. Una importante testimonianza delle radici di una scena musicale.

Voto: 7

TRACKLIST:
01. Barbara Stipsis
02. Zappa E Martello
03. Violette E Ciclamini
04. Cinzia Tra I Polli
05. Pulcino n’roll!
06. Glen Quagmire
07. Porka Polka
08. Il Salto Della Quaglia
09. Saldate Il Soldato Che Raglia
10. L’uovo
11. Gallin Che Dorme
12. Nerina

Gallina

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90