iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Fetish Calaveras – Avanspettacolo

I Fetish Calaveras (Mr Corto, Sir Kike, Mircus, Pitiful, Dead Meat Mariuoli, Steve Ray Fruit), band ligure con oltre 400 concerti sulla schiena, un album pubblicato e molte partecipazioni a festival importanti (Balla Coi Cinghiali, Borberock, Goa Boa, Arezzo Wave Love Festival), ritornano con Avanspettacolo, concept album swing'a'billy (così definiscono la loro musica) incentrato sulla figura dell'impiegato qualunque Manrico Calavassa. Ad impreziosire il lavoro (come se di carne al fuoco non ce ne fosse già abbastanza) ci pensa la chitarra di Andy MacFarlane (The Rock'n'Roll Kamikazes), il trombone di Enrico Allavena (Bluebeaters), la tromba di Stefano Colosimo (Africa Unite) e la fisarmonica di Dan Cazzulo.

Fetish Calaveras – Avanspettacolo

Il disco parte con il breve intro 06:36 A.M., l’accattivante scorrere di Bigga Mouldah (ritornelli esplosivi, chitarre vivaci, melodie molto orecchiabili) e il ritmo irresistibile di Valentino (trombe e batteria a far da padroni). Gran Galà, veloce e incalzante, contrappone momenti più calmi ad altri più vigorosi, mentre la frizzante Il Re Della Rotonda cede il passo alla scalciante e polverosa Whiskey Joe. Mr Unbelievable, veloce e deflagrante (merito anche degli arrangiamenti), schiaccia l’acceleratore sul rock’n’roll, esattamente come la successiva Hilmah (leggermente gridata sulle strofe). Tina, invece, più lenta e romantica, dondola delicata fino al sound fresco di Comprami e a quello più ruffiano e coinvolgente di Lady Winter. La breve ma intensa La Sbandata, infine, introduce il sinuoso muoversi di Billy Boxe e i pochi secondi dell’outro 11:54 P.M.

La formazione ligure sforna un piacevole disco a metà fra rockabilly, swing e lieve attitudine punk, dove tra buone idee, ottime melodie e arrangiamenti molto curati, quasi ci si perde senza trovare la via d’uscita. C’è molto, forse troppo (inserire anche un concept è sicuramente eccessivo), ma il gioco vale la candela. Dodici pezzi freschi e solari che danno l’impressione di trovarsi di fronte a una fra le nuove formazioni rockabilly più interessanti dello stivale.

Tracklist:
01. 06:36 A.M.
02. Bigga Mouldah
03. Valentino
04. Gran Galà
05. Il Re Della Rotonda
06. Whiskey Joe
07. Mr Unbelievable
08. Hilmah
09. Tina
10. Comprami
11. Lady Winter
12. La Sbandata
13. Billy Boxe
14. 11:54 P.M.

Line-up::
Mr Corto
Sir Kike
Mircus
Pitiful
Dead Meat Mariuoli
Steve Ray Fruit

FETISH CALAVERAS – pagina Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90