iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Father Murphy – Croce

Un disco più disteso e, forse, leggermente meno tormentato. Sicuramente denso di qualità

Father Murphy – Croce

Passato meno di un anno dalla loro ultima apparizione su disco, i veneti Father Murphy (ormai ridotti definitivamente a duo) ritornano con gli otto brani dell’affascinante Croce. Il disco, pubblicato per l’americana The Flenser Records e registrato da John Dieterich (Deerhoof, Powerdove), si concentra sul concetto di croce, suddividendosi in due parti: la prima rappresenta la sofferenza e il sacrificio, la seconda la fine del sacrificio, la resurrezione, o forse l’oblio.

Il cantato denso di calore e sofferenza dell’iniziale Blood Is Thicker Than Water, interrotto da litanie squadrate, apre il nostro percorso di espiazione, sprofondando in un oscuro mare arreso, mentre il ritmato procedere di A Purpose, più ossessivo e soffocante, stringe in una forte morsa di angoscia.
Il lamento drammatico di So This Is Permanent, a seguire, sfumando in polverose atmosfere funeree, stringe alla gola nel suo concludersi, introducendo le desolate note di chitarra della tendente all’infinito In Solitude.
La seconda parte dell’album, invece, inoltrandosi in ciò che dovrebbe essere il post mortem, esplode in isolati e profondi colpi di tamburo, dando vita a un cantato sbilenco, ma allo stesso tempo carico di luce, lasciando al clangore di All The People Yelling Fire e alla cigolante e dilatata We Walk By Faith il compito di proseguire.
They Won’t Hurt You, infine, tra note di organo, accompagna verso l’infinito scaldando il cuore con la sua luminosità mai completamente limpida.

Il quinto capitolo lungo della discografia dei Father Murphy, vede la formazione alle prese con un concept complesso, ma ben sviluppato. Gli otto brani proposti, infatti, mostrandosi anche più accessibili rispetto alle composizioni passate, coinvolgono, emozionano e comunicano con l’ascoltatore in maniera diretta ed immediata. Un disco più disteso e, forse, leggermente meno tormentato. Sicuramente denso di qualità.

Tracklist:
01. Blood Is Thicker Than Water
02. A Purpose
03. So This Is Permanent
04. In Solitude
05. Long May We Continue
06. All The People Yelling Fire
07. We Walk By Faith
08. They Won’t Hurt You

FATHER MURPHY – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90